Categorie: Eventi

Al Teatro Palladium va in scena “Centomila, uno, nessuno”

Al Teatro Palladium venerdì 3 e sabato 4 marzo va in scena “Centomila, uno, nessuno” La curiosa storia di Luigi Pirandello, con Giuseppe Pambieri, scritto e diretto da Giuseppe Argirò, video proiezioni Claudio Ammendola e Sara Angelucci, aiuto regia Sara Chessa, prodotto dal Teatro della città di Catania di Orazio Torrisi.

E’ un viaggio ironico e appassionato nel multiforme universo dello scrittore siciliano, un ritratto inedito disegnato attraverso le figure più significative della sua vita, le sue opere, il suo pensiero; una riflessione scanzonata e umoristica sull’uomo del Novecento, a cui solo la scena può dare voce.

“Una notte di giugno caddi come una lucciola sotto un gran pino solitario in una campagna d’olivi saraceni affacciata agli orli d’un altipiano d’argille azzurre sul mare africano”. Così Pirandello descrive l’inizio del suo “involontario soggiorno sulla terra”. L’uomo nato dal Caos si consegna al mito e guarda vivere i suoi personaggi che riannodano i fili segreti e misteriosi della sua biografia.

L’autore agrigentino la vita l’ha scritta e l’ha vissuta, identificandosi in ognuna delle sue creature. Lo spettacolo, affidato alle profonde risonanze di Giuseppe Pambieri, racconta gli aspetti meno visitati dell’esistenza di Pirandello: dal rapporto con la domestica Maria Stella che nutrì l’immaginazione religiosa dell’autore e il suo mondo magico popolare, tanto da guadagnarsi una citazione nella prefazione dei Sei personaggi, alla figura del precettore, custode del suo apprendistato culturale, dai tumultuosi anni giovanili e dal rapporto conflittuale con il padre al soggiorno tedesco e agli amori specchio di un immaginario erotico ossessivo e di una personalità complessa e tormentata.

La drammaturgia rivela l’uomo Pirandello con le parole dei suoi personaggi, attraversando narrativa, poesia e teatro: da Il fu Mattia Pascal al Padre dei Sei personaggi, dall’Enrico IV a Laudisi del Così è (se vi pare) e a Leone Gala de Il giuoco delle parti, fino a L’uomo dal fiore in bocca.
I temi dell’amore, della follia, della morte, del tragico emergono dall’inconscio dei diversi protagonisti e trovano spazio in una realtà sempre attuale.

La scena così come la vita non conclude e Pirandello ne è la metafora più viva, come testimoniano I giganti della montagna e l’incontro fra Ilse e Cotrone vicino all’olivo saraceno, dove tutto ebbe inizio, ma non una fine.

Teatro Palladium-Università Roma Tre, Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Non smetto più di utilizzarla: grazie Eurospin, da quando l’ho presa mi ha svoltato le giornate | Per 29.99€ è l’acquisto della vita

Eurospin ha lanciato un’offertissima da non perdere a soli 29,99 €. Il pezzo sta andando…

19 minuti fa

Fughe del pavimento, basta tribolare per pulirle: fai così e non si sporcano più | Risultato strabiliante

Conoscevi questo trucco per rendere le tue fughe belle pulite? Provalo subito e vedrai che…

2 ore fa

“È lui l’uomo di punta”: ribaltone in Rai, altro che Carlo Conti | Puntano tutto su un nome nuovo

Questo per la RAI è una sorta di anno zero, il primo senza Amadeus. I…

5 ore fa

Cerveteri, divieto di giocare a pallone nel parco: le proteste

Una misura che, secondo il comandante della polizia municipale Cinzia Luchetti, potrebbe essere applicata anche…

7 ore fa

Anziani, scoppia l’angoscia dopo l’ultima ora: ‘Non fate questo vaccino’ | A rischio milioni di vite

Scoppia l'angoscia tra gli anziani dopo la notizia diffusa nell'ultima ora. A rischio potrebbero essere…

8 ore fa

PostePay, leggi bene questa e-mail | Se c’è scritto così è una truffa: clicchi per sbaglio e ti svuotano il conto

Se sei un cliente di Poste Italiane S.p.a. e hai una carta PostePay fai molta…

11 ore fa