Al via corso antitruffa, prima lezione al centro anziani Ostiense
Il corso si terrà presso il centro Ostiense ex Mercati generali e sarà articolato in 3 appuntamenti: l’8, l’11 e il 15 novembre 2016
Prende il via oggi alle 16.30, presso il centro anziani Ostiense ex Mercati generali in via Francesco Neri 6, a Roma, il ''Corso antitruffa'' per gli anziani dell'VIII Municipio promosso dalle Acli di Roma e dalla Federazione Anziani e Pensionati (Fap) delle Acli di Roma in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso vedrà la partecipazione di circa 40 anziani del centro Ostiense ex Mercati generali e sarà articolato in 3 appuntamenti: l'8, l'11 e il 15 novembre 2016.
Si affronteranno le principali tematiche relative a truffe e furti in ambito domestico, in ambito esterno e informatico. Particolare cura verrà riservata anche al sostegno psicologico e ai consigli utili. Inoltre, verranno consegnati gratuitamente ai partecipanti i vademecum antitruffa realizzati dalle Acli di Roma che contengono alcuni suggerimenti, come non aprire la porta di casa agli sconosciuti, non portare grosse somme di denaro e ricordarsi che nessun ente manda a casa personale per riscuotere le bollette.
Saranno presenti Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia, Francesco De Vitalini, segretario della Fap Acli Roma, Giulia Di Gregorio, responsabile allo Sviluppo Associativo delle Acli di Roma, il vicesovrintendente Stefano Rigon e l'assistente capo Federica Branchi, entrambi agenti del commissariato Colombo ed Ennio Giorgi, presidente del centro anziani Ostiense ex Mercati generali.
"I corsi antitruffa – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – rappresentano per noi uno strumento fondamentale per informare e sostenere gli anziani che sono i più bersagliati dalle truffe e dai raggiri. Questi incontri sono anche l'occasione per ricreare una forte coesione sociale attorno ai cittadini più fragili soprattutto per preservarli dagli ingegnosi inganni dei malfattori e dei truffatori.
In tale senso è fondamentale la collaborazione tra un'associazione di promozione sociale come le Acli di Roma, la Fap Acli di Roma che si occupa della tutela e della promozione della terza età, i Municipi che sono gli enti di prossimità nel territorio, la Polizia di Stato nel fondamentale ruolo di prevenzione. Emblematica la vicenda, avvenuta nelle passate settimane a seguito del terremoto, con degli abili truffatori che si sono presentati come esperti capaci di verificare i danni riportati alle abitazioni".
"La Fap e le Acli di Roma- spiega Francesco De Vitalini, segretario della Fap delle Acli di Roma- credono molto in questa iniziativa. È necessario per gli anziani imparare a conoscere le strategie per difendersi e reagire ad eventuali truffe. Purtroppo questo tipo di situazioni limite sono in aumento e in continua evoluzione. E' inoltre importante sottolineare che questi corsi consentono agli anziani di contrastare anche la solitudine favorendo l''incontro e la socializzazione".