Categorie: Spettacoli

AL via il progetto “Paesaggi Ipogei – Genzano sotterranea”

Prenderà avvio sabato 26 gennaio il progetto “Paesaggi ipogei – Genzano sotterranea”, un programma di valorizzazione di un particolare aspetto del paesaggio antropico, quello sotterraneo, organizzato dal Comune di Genzano di Roma con la Fondazione Terre Latine. Il patrimonio sotterraneo è un bene culturale affascinante e di inestimabile valore, che consente di indagare, e allo stesso tempo far conoscere, il legame tra uomo e territorio. Partendo dalla ricerca e dalla conoscenza, si arriverà alla fruizione dei manufatti ipogei, anche attraverso la realizzazione di eventi legati al paesaggio sotterraneo vedendo, nel rupestre, una chiave di lettura dell’evoluzione del paesaggio antropico più complessivo del nostro territorio.

Il primo appuntamento di questo viaggio nella storia è dunque fissato per sabato 26 gennaio, alle 17:30 nella Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini dove si terrà la conferenza “L’emissario del lago di Nemi nella Storia di Genzano”. Interverranno Marco Placidi, dell’Associazione Speleologica Sotterranei di Roma, e la Dott.ssa Nicoletta Giannini, archeologa responsabile del Progetto “Genzano Sotterranea” per la Fondazione Terre Latine, mentre l’introduzione sarà curata dalla Dott.ssa Giuseppina Ghini della Soprintendeza per i Beni Archeologici del Lazio.

L’evento proseguirà il giorno successivo, domenica 27 gennaio, con il percorso guidato all’interno dell’emissario. Sarà quindi possibile, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Sotterranei di Roma, percorrere per intero il cunicolo dell’emissario e, dal lago di Nemi, raggiungere in completa sicurezza, Vallericcia, potendo così apprezzare da vicino le caratteristiche di questa mirabile opera ipogea progettata e realizzata più di duemila anni fa. Appuntamento alle ore 9.30 a Genzano in Piazza Dante Alighieri.

Info per visita guidata:
segreteria Fondazione Terre Latine: 393-9544247
segreteria@fondazioneterrelatine.it
www.fondazioneterrelatine.it

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa