Sono partiti i nuovi corsi di Formazione Professionale legati al Sistema Duale. Si tratta di corsi ispirati al modello tedesco che prevedono il 50% di ore di lezione svolte in aula e laboratorio e il resto nelle aziende. I corsi, patrocinati da Provincia e Regione Lazio sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, consentono a giovani qualificati di conseguire, per la prima volta in Italia, un vero e proprio diploma professionale spendibile sul mercato del lavoro.
Il Sistema Duale, in Germania, è operativo già da anni e ha fatto conseguire ottimi risultati. In Italia, di contro, si è soltanto all’inizio e, in primo piano, ad affrontare la sfida troviamo i Salesiani che, con il loro Centro Nazionale Opere Salesiane, sono da sempre all’avanguardia nel settore della Formazione Professionale.
A Roma, sono stati attivati corsi nei centri di formazione di Borgo Don Bosco, Pio XI e presso l’Istituto Teresa Gerini. In quest’ultimo centro è stato inaugurato un corso di Quarto anno nel settore Automotive-Agricolo sponsorizzato da New Holland.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…