Cronaca

Alatri. Omicidio Thomas Bricca, processo con giudizio immediato per i due imputati

Inizierà il 2 febbraio 2024 il processo per l’omicidio del 19enne Thomas Bricca, ucciso con un colpo di pistola nel centro storico di Alatri, in provincia di Frosinone, la sera del 30 gennaio 2023.

Giudizio immediato per i due arrestati

Gli imputati Roberto Toson e il figlio Mattia, saranno giudicati dalla Corte d’Assise di Frosinone con rito immediato. Thomas Bricca fu freddato con un colpo di pistola esploso da uno scooter TMax sul quale si trovarono i due imputati. A uccidere il ragazzo, per la procura di Frosinone, è stato Mattia Toson, il ventiduenne arrestato insieme al padre Roberto. Fu ucciso per vendicare due risse avvenute nei giorni precedenti e alle quali il ragazzo non aveva partecipato.

Cosa significa Giudizio immediato?

Si tratta di un procedimento speciale caratterizzato dall’assenza dell’udienza preliminare: si passa infatti dalle indagini preliminari all’udienza dibattimentale. Può essere azionato dal pubblico ministero o dall’imputato stesso.

Il Giudizio immediato si applica quando la prova appare evidente, il pubblico ministero chiede il giudizio immediato se l’indagato è stato interrogato sui fatti dai quali emerge l’evidenza della prova. 

Thomas fu scambiato per un suo amico

Quella sera – sostiene il capo d’accusa – era stato scambiato per un suo amico che indossava un giubbino dello stesso colore di Thomas. A chiedere il processo in Assise con il rito Immediato che salta l’Udienza Preliminare è stata la Procura della Repubblica di Frosinone. Il sostituto procuratore Rossella Ricca ritiene di avere indizi e fonti di prova inconfutabili che consentano di saltare il filtro del Gup. Elementi che sono stati già vagliati dal tribunale del Riesame che ha confermato il carcere per padre e figlio. (Ansa)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

2 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

3 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

4 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

8 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

18 ore fa