Albano Laziale è il palco del premio Ribalta
La manifestazione teatrale, giunta alla sua XVI edizione, si sposta nel territorio laziale
Quest’anno sarà Albano Laziale ad ospitare, dal 4 novembre 2013 al 21 marzo 2014, il premio Ribalta, giunto ormai alla sua XVI edizione, organizzato dall’Associazione Culturale Ribalta, che ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica una medaglia di rappresentanza, a simboleggiare l’impegno dell’Associazione nel diffondere la cultura teatrale tra le nuove generazioni.
Sono 6 in tutto i gruppi in gara quest’anno, e la giuria sarà chiamata a scegliere il miglior spettacolo, la migliore regia e la migliore recitazione.
La giuria, inoltre, si comporrà di docenti di varie scuole e ordini, critici ed esperti; il presidente di giuria, invece, sarà l’assessore alle Politiche Educative, Alessandra Zeppieri.
“E’ un onore ancora maggiore per me, in quanto assessore della Pubblica Istruzione – ha dichiarato Zeppieri – presiedere la giuria di questo evento, visto l’impegno dell’Associazione Ribalta a portare nelle scuole l’arte del teatro in una dimensione didattica ed educativa che stimoli nei giovani una sensibilità verso la comunicazione scenica”.
Gli spettacoli in gara quest’anno sono: “Fuori Misura”, tutto incentrato su Leopardi, presentato da ‘Quelli di Grock’; “Un sogno nel castello”, presentato da ‘Teatrodaccapo’, gruppo vincitore della scorsa edizione; “Il Piccolo Principe”, in versione musical, presentato da ‘Teatro delle Botteghe’; “Sogno di una notte di mezza estate”, presentato da ‘Artestudio’; “Il Re Leone va in pensione”, presentato dalla compagnia teatrale casertana ‘La Mansarda’; “Semplicemente Natale”, presentato da ‘Scenateatro’.
Nel corso della manifestazione, si potrà partecipare anche ad un convegno organizzato dall’Associazione sul tema della legalità.