Il Sindaco si è recato in visita ad Acco, l’antica San Giovanni d’Acri, dove ha avuto un incontro, lungo e cordiale, con il sindaco Shimon Lankri. Subito dopo, Alemanno si è recato a visitare il locale centro di restauro intitolato “Città di Roma”.
Il centro “Città di Roma” è stato realizzato grazie alla donazione, effettuata dal sindaco Alemanno, del premio Dan David, assegnato alla Capitale d’Italia nel 2004 e ritirato da Alemanno nel 2009, per un ammontare di 300mila euro.
Oggi, dopo il restauro della storica palazzina che lo ospita, il centro “Città di Roma” è un fiore all’occhiello della città di Acco e dell’intero movimento archeologico di Israele. Infatti, l’inaugurazione del Centro, oltre a promuovere le attività della Israel Antiquities Authority, ha rappresentato un punto di svolta delle relazioni con il ministero per i Beni Culturali del nostro Paese, con cui ha stretto una solida collaborazione.
«La nostra donazione ad Acco – afferma il sindaco Alemanno – è un segno di continuità della proiezione di Roma nel mondo e nel Mediterraneo in particolare, e che, partendo dall’eccezionale e unico al mondo patrimonio artistico archeologico, si consolida grazie alle nostre eccellenze contemporanee, come nel caso specifico l’enorme professionalità, unanimemente riconosciuta, dei nostri restauratori. Quello realizzato ad Acco è un modello che stiamo adottando in più parti del mondo, da ultimo con la città di Brasilia che ci ha chiesto di coadiuvarla nella predisposizione della politica di conservazione urbanistica, ma che nel caso specifico serve a rafforzare la nostra profonda amicizia con Israele».
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …