Categorie: Politica

Alfonsi: Riattivare bus elettrici al Centro storico Roma

Nella seduta di giovedì 3 novembre il Consiglio del Municipio Roma I Centro ha approvato all'unanimità una risoluzione con la quale si richiede alla Sindaca e all'Assessora alla Mobilità di utilizzare parte dei fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio per l'acquisto di minibus elettrici, al fine di riattivare il servizio pubblico di trasporto nel Centro storico, ad oggi praticamente soppresso.

"Le 5 linee dei minibus che svolgevano il servizio nel Centro Storico – 116, 117, 119, 119T e 125 – sono state gradualmente soppresse a causa dei problemi tecnici riscontrati sulla flotta dei 60 minibus a disposizione di Atac, e del contenzioso legale sorto con l'azienda costruttrice, tuttora in corso.

Si tratta di un servizio fondamentale per i cittadini romani e i turisti che si muovono quotidianamente nel Centro Storico, una apprezzata alternativa all'uso dell'auto per gli spostamenti in un ambito che rappresenta da sempre il punto di maggiore criticità della mobilità cittadina sotto il profilo dell'inquinamento e della tutela della salute dei cittadini.

Questi minibus sono gli unici a potersi muovere agevolmente nella particolare rete viaria del Centro Storico, ma ad oggi rimane in servizio una sola vettura sulla linea 117, con una pausa dalle ore 12.00 alle 17.00 necessaria per la ricarica delle batterie elettriche.

Noi riteniamo che ripristinare al più presto questa tipologia di servizio pubblico costituisca un primo passo – importantissimo – per riattivare un processo virtuoso di mobilità sostenibile nel centro storico cittadino, che dovrà essere accompagnato in tempi brevi da altre iniziative quali le limitazioni all'accesso e alla circolazione dei bus turistici e il potenziamento delle corsie preferenziali per i mezzi pubblici.

Per questi motivi il Consiglio del Municipio ha richiesto al Campidoglio di utilizzare per la riattivazione del servizio dei bus elettrici una parte dei 54 milioni di euro di recente messi a disposizione del Comune di Roma dalla Regione Lazio, a seguito della firma dell'Accordo di Programma del 26 settembre scorso, in attuazione del programma di utilizzo dei fondi europei Por-Fesr 2014/2020 destinati a ''Energia sostenibile e mobilità'', in particolare la quota di 20 milioni di euro destinati all'acquisto di nuovi bus elettrici o a metano". Così in un comunicato Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio Roma I Centro.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

6 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

6 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

7 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

10 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

12 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

15 ore fa