Passeggiando per i vicoli, le viuzze del centro storico di Valmontone, una ridente cittadina alle porte di Roma, a un certo punto si sbuca su Corso Garibaldi, di fronte l’ingresso della scuola elementare. Quella striscia di strada è sempre stata occupata da negozi che si interessavano dei bisogni degli alunni, sia alimentari che relativi agli accessori dello studio e alla pratica scolastica. C’era e c’è ancora oggi in Corso Garibaldi una cartolibreria storica, come lo è stata la pizzeria da Luigina, tanto cara agli alunni degli anni ’70-80.
Oggi percorrendo Corso Garibaldi, all’altezza dell’ingresso della scuola elementare, la prima cosa che salta allo sguardo è l’insegna di un negozio alimentari: “Pane, pizza e biscotti cotti a legna”, un piccolo negozio, uno scrigno risalta nel centro storico di Valmontone, “La Bottega”. Il locale è gestito con amore da Claudia e Paola, due sorelle molto legate.
Caratteristico per i prodotti che offre alla clientela, composta non solo da studenti, ma anche da adulti residenti nel centro storico, da cittadini che hanno difficoltà a spostarsi a piedi per fare la spesa. Ecco allora “La Bottega” venire in soccorso, consegnando la spesa a domicilio, un servizio che ha ancor più valore nei giorni attuali di emergenza sanitaria.
Tutte le mattine presso “la Bottega” si trovano panini già pronti per gli alunni dell’asilo nido, della scuola elementare in Corso Garibaldi e della scuola media Zanella. Gli scolari trovano panini, pizza, pizza con la nutella, pizzette rosse, bianche, maritozzi. Dopo gli studenti, incominciano a scendere dalla parte più alta del Centro abitato i residenti del Centro storico, tra cui diversi anziani. In mattinata si svolge un servizio di consegna a domicilio della spesa: famiglie in quarantena o impossibilitate a scendere.
Questo servizio viene effettuato nell’ora di pranzo, e, particolare importante, è del tutto gratuito, si paga solo la spesa, niente di più, sottolineano Claudia e Paola. Inoltre, le titolari ricordano che la consegna a domicilio della spesa è un servigio reso a tutti i clienti e rivolto soprattutto ai residenti più anziani, ma tutti se ne possono giovare.
Alla Bottega tutti i giorni arrivano il pane e i biscotti dei forni locali, in più arrivano specialità regionali da tutta Italia, in particolar modo dalla Sicilia. Prodotti siciliani, la frutta della Sicilia dall’isola di Lipari, salami provenienti dall’isola siciliana: artigianali alle mandorle e al vino rosso. Inoltre dolci tipici marchigiani, di Cessa Palombo, biscottoni, biscotti al latte, tozzetti, tronchetti e tante altre specialità e dolci regionali.
Alimentari la Bottega,
Corso Garibaldi, 29
Valmontone.
tel: 3932884250
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…