Le feste sono sempre un periodo difficile per mantenere il tanto desiderato peso forma. Se è vero che non si “ingrassa” tra Natale e l’Epifania ma nei restanti giorni dell’anno, è altrettanto vero che un consumo eccessivo di cibi ad alta densità energetica durante le festività, (spesso a base di carboidrati raffinati), causa un aumento, in media, di circa 2 kg. Diversi studi hanno rilevato che questo aumento di massa grassa non viene facilmente perso nei mesi successivi (almeno sino all’estate) e che l’incremento ponderale è direttamente proporzionale all’età.
Ma non dobbiamo preoccuparci: il corpo umano, se in salute, è un organismo perfetto. Ed è in grado di compensare o rimediare naturalmente ai nostri stravizi. Ci basterà solo aiutarlo mettendo in atto qualche piccola strategia che supporti gli organi che sono stati più sovraccaricati dai nostri eccessi alimentari, come intestino e fegato.
Non ci resta che applicare cinque semplici regole, da seguire per almeno 14 giorni, per disintossicare l’organismo e perdere qualche eventuale kilo di troppo.
1) Colazione da re, pranzo da principi e cena da poveri:
Nel pomeriggio, in caso di fame, possiamo consumare un frutto, 6-7 olive verdi con qualche crudité, una piccola manciata di frutta secca oppure del cioccolato fondente (almeno al 75%).
Terminare la giornata alimentare con una cena frugale ma gustosa.
Una vellutata di verdure (che non contenga patate o legumi) con una spolverata di parmigiano e trito di semi misti a piacere. Oppure in alternativa una zuppa con 3-4 tipi di verdure o un brodo vegetale accompagnato da un piccola porzione (30-40 gr) di cereali integrali (riso, farro, riso nero, quinoa, miglio, amaranto) e condita con olio EVO. I cereali a cena supportano il fegato nel suo gravoso lavoro e migliorano la qualità del sonno.
2) Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (inclusi tisane, tè, infusi o decotti di piante ed erbe con proprietà detossificanti che agiscono sui principali organi emuntori (rene, fegato e cute) come carciofo, bardana, tarassaco, cardo mariano, equiseto, etc. In alternativa sono ottimi anche estratti/centrifughe vegetali (senza frutta), magari con aggiunta di un po’ di limone e zenzero..
3) Praticare un digiuno intermittente serale, 2 volte la settimana (salvo patologie particolari): in questi due giorni è possibile consumare una ricca colazione, un pranzo completo che includa una moderata porzione di cereali integrali (riso, quinoa, miglio, amaranto, grano saraceno, farro, orzo) o pasta (meglio se integrale o a base di cereali antichi), un secondo piatto costituito da proteine magre (meglio se pesce) o con legumi e terminare con verdure crude o cotte, a piacere. Entro le 17 si può consumare un piccolo snack con frutta secca oleosa accompagnato ad un frutto fresco. A cena sorseggiare solo tisane, infusi o decotti.
4) Praticare regolare attività fisica: anche per i più impegnati o in chi non ama praticare sport, bastano
almeno 30 min di camminata a passo svelto, 4-5 volte la settimana.
5) In ultimo, ma non per importanza, è necessario un adeguato riposo notturno con orari sonno/veglia regolari nell’arco della settimana. La relazione tra un buon sonno ristoratore e il dimagrimento è ormai dimostrata. Dormire poco o negli orari sbagliati altera molti ritmi ormonali (circadiani) e favorisce l’aumento di peso.
Ricordiamoci che la nostra salute è il bene più prezioso e non va curata o rincorsa ma preservata.
Dott. Dario Amodio
Dietista – Biologo nutrizionista
Esperto (Master di II Livello) in Nutrizione clinica e Metabolismo
Esperto (Master di II Livello) in Oncologia Integrata
Docente e Coordinatore del master di II livello di Medicina integrata presso Università Telematica San Raffaele di Roma
amodio.nutrizione@libero.it
www.amodionutrizionista.it
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…