Alimentazione SANA, se fai questo quiz scopri finalmente cosa evitare nella tua dieta | Ora non hai più scuse, fallo e basta
Se vuoi seguire un’alimentazione sana e bilanciata dovresti svolgere questo test, è l’unico che può davvero aiutarti.
Stare in forma e perfino perdere peso può diventare una sfida possibile ma a patto che tu conosca le regole della nutrizione. Mettiti alla prova con questo quiz e verifica le tue conoscenze.
Se vuoi sapere quali sono i cibi che possono facilitare il processo di dimagrimento rispondi a queste domande.
Ecco quali sono le verità e le bufale diffuse sull’alimentazione sana, lascia perdere tutto il resto!
Per dimagrire o mantenere la linea non devi di certo fare la fame, ma sapere che cosa mettere nel piatto e questo test, finalmente, ti dirà come fare.
Alimentazione sana, il test per sapere quali sono i cibi che ti aiutano a stare bene e a perdere peso
Il mondo della nutrizione è pieno zeppo di bufale. Questo accade soprattutto perché, da quando il benessere e lo stare in forma sono diventati una priorità per tutti, si è iniziato a parlare di alimentazione sana un po’ ovunque. Dai canali social alla tv, dal passaparola alla carta stampata, voci più o meno autorevoli si scambiano contenuti e informazioni sul cibo. In questo marasma però esistono sia verità comprovate che credenze popolari. Per sapere se tu conosci le vere regole dell’alimentazione sana, o se invece hai dato credito a qualcuna delle informazioni infondate più diffuse, puoi svolgere questo semplice e divertente test.
Rispondi alle domande che il nutrizionista Andrea Filipponi ha proposto alla sua community tramite la pagina Instagram nutri.andrea.filipponi, e poi vai a leggere il paragrafo conclusivo per verificare le tue risposte:
- Mangiare carboidrati di sera fa ingrassare o aiuta a dormire meglio?
- Sudare fa dimagrire o aiuta a eliminare le tossine e alla termoregolazione corporea?
- La pasta fa ingrassare o no?
- Per perdere peso occorre seguire un’alimentazione ipocalorica o invece serve fare esercizi cardio?
Soluzione, le risposte che ti aiuteranno a scoprire che cosa mangiare
Ecco le risposte:
- Consumare una fonte di carboidrati a cena, come pasta, riso, patate o pane, non fa ingrassare. Il valore calorico del cibo non varia a seconda del momento della giornata in cui si ingeriscono gli alimenti.
- Sudare non fa dimagrire. Se fosse così nei mesi caldi perderemmo tantissimi kg. Si tratta di una bufala. Se facendo attività fisica si suda è perché il corpo, sottoposto a sforzo, varia la sua temperatura corporea. Per regolare questo valore secerne sudore dalle ghiandole sudoripare. Lo stesso avviene facendo una sauna. Quello che si perde con il sudore è acqua e non grasso.
- La pasta di per sé non fa ingrassare, è un alimento come tutti gli altri.
- Per perdere peso occorre seguire un piano alimentare impostato su un deficit calorico, quindi non serve fare cardio, saltare la corda, correre per ore o stare sul tapis roulant se non si stanno assumendo meno calorie di quelle che si bruciano.