Giunta alla sua venticinquesima edizione, il Merano Wine Festival è stato presentato a Roma l’11 ottobre alla presenza del Presidente e Fondatore Helmuth Köcher. Oltre 500 aziende vinicole selezionate tra nazionali ed internazionali e oltre 100 aziende italiane di alta gastronomia, sono il cuore della proposta del Merano, ma non solo.
Dopo l’evento che si svolgerà a Merano, dal 4 all’8 novembre, arriverà a Roma un incontro imperdibile, il Merano Award Selection, il 27 e il 28 novembre nell’incantevole location dell’Acquario Romano, dedicato a operatori del settore e ma soprattutto agli appassionati del buon vino per conoscere da vicino tutto il meglio del Made in Italy, attraversando tutta la penisola, con oltre 50 aziende presenti.
Dall’Alto Adige – Südtirol con la cantina Castelfederal al Friuli Venezia Giulia con Kurtin Wine e Tenute di Genagricola, dalla Lombardia con Perla del Garda e Cantina Ricchi al Piemonte con Produttori di Govone, dal Veneto con Biosio Family Estates e Bertani Domains, all’Emilia Romagna con Pupa, dalla Toscana con Castello di Potentino e la Montanina all’Umbria con Broccatelli Galli, dall’Abruzzo con Codice Citra alla Campania con San Salvatore fino alla Puglia con Varvaglione Vigne & Vini, il Merano Award Selection si prepara ad essere il punto di riferimento dell’enogastronomia romana e di tutta l’Italia.
Il programma si arricchisce di anno in anno di eventi collaterali: premi culinari, showcooking, anteprime cinematografiche, un forum di approfondimento sul mercato del vino dedicato ai professionisti del settore.
Il Merano Wine Award è un riconoscimento che viene attribuito ai vini che raggiungono un punteggio minimo di 88/100 quale marchio di alta qualità certificata in modo indipendente. Tutte le aziende che hanno ottenuto il bollino ROSSO (88 – 88,99 punti), GOLD (90 – 94,99 punti), PLATINUM (95+ punti) saranno le indiscusse protagoniste dell’edizione romana, dove presenteranno i vini premiati e due etichette a loro scelta di particolare pregio.
“Quest’anno abbiamo scelto Roma, in quanto Capitale d'Italia e forte punto di riferimento per il mercato alimentare italiano con circa 10mila esercizi attivi. Negli ultimi anni abbiamo infatti riscontrato un intensificarsi delle attività nel mondo horeca, dagli eventi alle degustazioni fino ai corsi delle scuole di cucina, che hanno dato impulso a nuove e importanti occasioni di business per le aziende vitivinicole”, ha dichiarato Köcher.
Non solo vino, la due giorni romana vedrà la presenza di chef stellati dal Piemonte, dall’Alto Adige, dalla Campania e dalla Sicilia che durante gli show cooking realizzeranno piatti tradizionali dei loro territori. È stato proprio Köcher a presentare il Merano Wine Festival e il Merano Award Selection nelle sale di Eataly lo scorso 11 ottobre.
Inoltre a concludere la conferenza gli organizzatori è stato offerto un cocktail dai partner del Merano Awards Selection Roma. Helmuth Köcher ha guidato una verticale di tre annate di vini dell'azienda Castelfeder: il PINOT NERO RISERVA, il BURGUM NOVUM“ 2013, 2012 e 2008. Il forno artigianale Pane e Tempesta ha proposto una selezione di pani speciali in abbinamento ad ingredienti scelti tra le eccellenze Italiane e il ristorante di sushi esotico Mahalo-South Pacific Fine Food, ha proposto delle Cups di Pokè, tradizionale piatto di pesce crudo delle isole Hawaii e alcuni tipi di Sushi.
Merano Award Selection Roma – Acquario Romano Piazza Manfredo Fanti, 47, 27 – 28 novembre 2016
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…