Alla Cartolibreria B&B di Nettuno le poesie di Renato Centofanti

L’Autore di “La polvere nei sandali” ha presentato la sua opera

Il poeta autodidatta di Artena, Renato Centofanti, davanti ad un numeroso pubblico, molto attento e partecipe, nella serata di sabato 1° luglio, all’interno della sala letture della Cartolibreria “Block & Book”, sita in Nettuno, Largo Papa Giovanni XXIII 1/5, ha presentato “La polvere nei sandali”, sua prima opera di poesie, ottenendo un lusinghiero successo. Erano presenti: l’ex Dirigente del Comune di Nettuno, che ha patrocinato l’evento, il secondo di ‘Poeti a Scacciapensieri’, Dott.ssa Rita Dello Cicchi, una gradita rappresentanza de “I Poeti del Borgo”, il Presidente dell’Ass. “Amici del presepe di Anzio-Nettuno” Angelo Fracassi,  mentre il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Nigro ha inviato un messaggio augurale per l’iniziativa.

Accanto all’Autore Centofanti, il Direttore Commerciale del nostro Quotidiano del Lazio, sponsor, il giornalista Manuel Mancini (moderatore), il Prof. Stefano Marafini, relatore nonché autore della prefazione e dei commenti al libro, la prof.ssa Rita Cerasani che ha declamato alcune delle poesie più significative. Il Prof. Marafini, nel suo intervento, ha parlato delle tematiche trattate nelle 47 liriche che spesso rimandano agli anni della militanza politica, della caduta degli ideali accennata con una vena quasi sempre possibilistica ad un futuro positivo, dello stile talvolta ermetico, ma comunque comprensibile. Renato Centofanti, prendendo la parola ha comunicato il suo personale modo di concepire  la”Poesia”, un’arte antica, nata all’inizio della storia, che affonda le radici nel mito e che dagli esordi ha rappresentato una funzione culturale importante, trasmettendosi oralmente. Ha concluso regalando una “chicca” all’uditorio, la sua ultima composizione “La Bellezza”, un vero e proprio inno alla leggiadria femminile, come metafora di ogni forma di beltà, al di là del tempo e dello spazio, trattata da tanti Autori, tra cui Dostoevskij, da Lui prediletto, insieme ai nostri Ungaretti e Leopardi. I

l significativo incontro è terminato con l’autografo dell’Autore sui testi acquistati. Ricordiamo che “La polvere nei sandali” si può comprare presso la Cartolibreria B&B del Sig. Felice Di Maiolo, che offre ogni libro della sala letture ad un solo euro.

Lascia un commento