Alla Casa del Jazz di Roma il chitarrista Luigi Masciari

Sonorità care al Jazz newyorchese senza mai perdere di vista l’originalità, caratteristica che contraddistingue Masciari come eclettico e ispirato compositore

Giovedì 23 febbraio, alla Casa del Jazz di Roma, il chitarrista Luigi Masciari con Fabio Giachino, fender rhodes, Roberto Giaquinto, batteria, ospite, la cantante Oona Rea, presenta “The G-Session”, titolo preso in prestito dall’ omonimo studio di Brooklyn che ha fatto da cornice a quest’ultimo lavoro di Luigi Masciari come band leader, accompagnato per l’occasione da due autentici fuoriclasse.

Sonorità care al Jazz newyorchese senza mai perdere di vista l’originalità, caratteristica che contraddistingue Masciari come eclettico e ispirato compositore, un mix di groove e intensi momenti melodici. Luigi Masciari chitarrista e compositore, si avvicina alla musica intraprendendo lo studio del pianoforte a soli 6 anni.

Dopo aver sperimentato diversi linguaggi musicali, la sua attenzione si canalizza sul jazz e a partire dal 1996 intraprende un percorso formativo specifico, avviando parallelamente un’attività artistica e professionale.

Consegue il diploma di composizione e arrangiamento jazz presso il conservatorio di musica S. Cecilia in Roma sotto la guida del M° Paolo Damiani, con cui avvia una preziosa collaborazione musicale che si concretizza in diverse incisioni discografiche e innumerevoli concerti dal vivo.

Negli anni trascorsi al conservatorio Santa Cecilia, come studente prima e come docente poi, ha inoltre l’opportunità di studiare e lavorare, sia in sala che dal vivo, con il formidabile pianista Danilo Rea con cui porterà avanti anche un importante esperienza di collaborazione didattica in conservatorio.

L’intensa attività compositiva e di live performance gli fruttano l’attribuzione di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio internazionale statunitense “Betty Carter jazz ahead for performes and composers”. In tale occasione ha l’opportunità non solo di esibirsi sul palcoscenico del kennedy center di Washington D.C. ma anche di presentare tra l’altro sue composizioni originali.

E’ attualmente docente di chitarra jazz in diversi conservatori italiani ha all’attivo diversi dischi, sia a proprio nome che come sideman, si esibisce regolarmente con diverse formazioni collaborando sia stabilmente che occasionalmente con artisti di spicco del panorama jazzistico nazionale ed internazionale. (Danilo Rea, Paolo Damiani, Aaron Parks, Paul McCandless, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Francesco Bearzatti, ed altri).

  Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55

Lascia un commento