Alla Casa del Jazz di Roma Rosa Brunello in concerto
Centro gravitazionale di un universo sonoro spirituale e cangiante, il suono caldo del contrabbasso delinea gli spazi
Sabato 11 marzo, alla Casa del Jazz di Roma, la contrabbassista Rosa Brunello presenterà in concerto il nuovo album, Upright Tales, uscito nel 2016 per CAMJazz.
L’album contiene 11 composizioni originali (5 a firma di Brunello, 4 di David Boato e 2 di Vignato), 11 racconti dalle atmosfere intense e meditative. Rosa Brunello guida con mano sicura l’inedito quartetto ritmica più ottoni formato da alcune tra le più interessanti e attive personalità dell’attuale panorama jazzistico italiano.
Centro gravitazionale di un universo sonoro spirituale e cangiante, il suono caldo del contrabbasso delinea gli spazi attorno ai quali la tromba di Alessandro Presti e il trombone di Filippo Vignato fluttuano e danzano in un eccitato dialogo con le percussioni di Luca Colussi.
Particelle della materia che sotto l’azione del fermento si muovono violentemente, si gonfiano e riscaldano, lottando per ricomporsi con un nuovo ordine.
Particelle che si modificano, scompongono, sdoppiano in altre particelle simili ma diverse che a loro volta rivivono lo stesso percorso in un ciclo senza fine. Una metafora chimica per una musica alchemica, organica ed in continuo divenire. Durante il concerto eseguirà anche altre nuove composizioni.
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55