Alla Casa del Jazz il nuovo cd di Fabio Mariani e Giorgio Rosciglione

La grande canzone italiana, dai classici degli anni trenta ai capolavori di Tenco, Endrigo, Modugno, Martino, Trovajoli…

Sabato 18 marzo, alla Casa del Jazz di Roma, presentazione ufficiale di “Jazz Made in Italy” (Universal Music) il nuovo cd di Fabio Mariani e Giorgio Rosciglione. Sul palco: Fabio Mariani, chitarre, Giorgio Rosciglione, contrabbasso, Tiziana De Carolis, voce, Cosimo Pastorello, chitarra acustica. Ospite Amedeo Ariano, batteria.

“JAZZ MADE IN ITALY”: la storia della canzone italiana in chiave jazz. La grande canzone italiana, dai classici degli anni trenta ai capolavori di Tenco, Endrigo, Modugno, Martino, Trovajoli… il tutto con arrangiamenti affidati alla sapiente penna del chitarrista e arrangiatore Fabio Mariani, che insieme con la cantante Tiziana De Carolis, il bassista Giorgio Rosciglione (i tre sono anche i produttori del progetto) e il batterista Luca Ingletti (sostituito in due brani dall’ospite Amedeo Ariano) riesce nell’intento di “tirar fuori quel che di jazz c’è in brani che jazz non sembrano” (Ernesto Assante, nelle note di copertina).

E in più,nel disco, c’è la partecipazione speciale di Renzo Arbore, che si produce in uno storico pezzo swing di Natalino Otto. Il progetto nasce dall’idea di due notissimi personaggi del mondo jazz (e non solo) di casa nostra: Fabio Mariani, chitarrista, arrangiatore e didatta (suoi due volumi su cui hanno studiato generazioni di chitarristi) che nel corso della sua carriera ha frequentato e collaborato sia con i più bei nomi del nostro jazz (Danilo Rea, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani…) che con il mondo della miglior musica leggera (Mia Martini, Renato Zero, Claudio Baglioni), e il veterano bassista Giorgio Rosciglione – già per 30 anni primo contrabbasso dell’Orchestra RAI che ha collaborato e inciso con TUTTI, da Chet Baker a Massimo Ranieri, da Dexter Gordon a Ennio Morricone, da Freddie Hubbard a Charles Aznavour, Renato Carosone, Mina…

LA TRACKLIST:

01. TU SI ‘NA COSA GRANDE (D. MODUGNO – ROBERTO GIGLI)

02. MI SONO INNAMORATO DI TE (L. TENCO)

03. MA L’AMORE NO (M. GALDIERI – G. D’ANZI)

04. L’APPUNTAMENTO (R. CARLOS – E. CARLOS – B. LAUZI)

05. BREVE AMORE (P. PICCIONI – A. SORDI)

06. ESTATE (B. MARTINO – B. BRIGHETTI)

07. RITMO, SENTI CHE RITMO (N. OTTO – O. DE SANTIS) con RENZO ARBORE

08. IO CHE AMO SOLO TE (S. ENDRIGO)

09. E SE DOMANI (C. A. ROSSI – G. CALABRESE)

10. NUN È PECCATO (C. A. ROSSI – U. CALISE)

11. ROMA NUN FA LA STUPIDA STASERA (P. GARINEI – A. GIOVANNINI – A. TROVAJOLI)

12. VEDRAI, VEDRAI (L. TENCO)

13. BELLEZZE IN BICICLETTA (G. D’ANZI – M. MARCHESI)

14. IO CHE AMO SOLO TE – REPRISE (S. ENDRIGO)

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55

Lascia un commento