Alla Casa del Jazz sala concerti “Dave King Trio”

Sebbene Dave King sia forse più conosciuto per la sua duratura collaborazione con The Bad Plus e Happy Apple

Lunedì 30 gennaio, alla Casa del Jazz di Roma sala concerti ore 21, Dave King Trio con Bill Carrothers, pianoforte, Billy Peterson, basso e Dave King, batteria. Dave King, Billy Peterson e Bill Carrothers formano un trio il cui intento é quello di ricreare l’atmosfera misteriosa e malinconica degli standard del trio di Bill Evans e Paul Bley.

Sebbene Dave King sia forse più conosciuto per la sua duratura collaborazione con The Bad Plus e Happy Apple, il suo lavoro di musicista non finisce qui, infatti King é attualmente conivolto in almeno dieci progetti che vanno da quelli jazz di Trucking Company, Bad Plus, Happy Apple e Buffalo Collision a rock bands come Halloween Alaska e progetti elettronici impossibile da definire come Gang Font. 

Qualsiasi sia il progetto o la band King rimane il Buggs Bunny dei batteristi, per la sua frenetica abilità musicale e per la varietà dei progetti che riesce a portare avanti contemporaneamente.  La sua tecnica, come afferma Matt Peiken (St. Paul Pioneer Press) fa affidamento su “un incredibile controllo delle dita che sottolinea le sfumature nelle sue battute, sfidando spesso la suddivisione netta dei beat più tradizionali”.

Originario del Minnesota, il bassista Billy Peterson, ha registrato con Leo Kottke e collaborato con BB King, Johnny Smith, Lenny Breau. Nel 1975 é apparso nel famosissimo Blood on the Tracks di Bob Dylan’s e pochi anni dopo ha cominciato una duratura collaborazione con Ben Sidran, che poi ha portato a oltre due decadi di lavoro con la Steve Miller Band.

Nominato a Les Victoires du Jazz, l’equivalente francese del “Grammy” il pianista Bill Carrothers suona spesso in Europa ed ha collezionato ottime recensioni sia negli US che in Europa per varie registrazioni tra cui “Keep Your Sunnyside Up”, “Home Row”, “Joy Spring”, “Excelsior”, il 2° volume di “A Night at the Village Vanguard “(prima registrazione live con il suo trio europeo) e il suo album solo “Family Life”.

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55, Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini

Lascia un commento