Da lunedì, 13 settembre 2021, giorno che vedrà la riapertura degli istituti scolastici, Atac chiude le fermate Cristoforo Colombo, Stella Polare e Castel Fusano. Lido-Centro diverrà quindi il nuovo capolinea. La società ha comunque assicurato l’attivazione della nuova linea RL4. Bus e navette sostitutive copriranno la tratta sospesa dal lunedì al sabato (la Roma-Lido, le domeniche e i giorni festivi, circolerà sull’intera tratta).
Il disservizio, è dovuto alla riduzione dei treni circolanti che, in questo momento, sono in revisione. Scelta di Atac è stata dunque quella di concentrare i convogli disponibili nella tratta tra Piramide e Lido Centro. Ma la chiusura non sarebbe stata accolta positivamente da parte dei pendolari. Questi ultimi, infatti, si vedono privati di tre importanti punti di riferimento per chi, quotidianamente, si sposta dalla costa alla Capitale.
“Siamo arrivati a questo punto perché la revisione generale dei vagoni non è stata fatta ogni 2-3 anni; quindi adesso avremo 12 mesi di passione, non due mesi come afferma l’assessore regionale ai trasporti Mauro Alessandri nelle sue veline”. L’assessore, di fatto, ha accusato ATAC dei problemi di manutenzione dei treni. Ma la partecipata non detiene la proprietà della linea ferroviaria concessa, per l’appunto, dallo Stato.
Si tratterebbe, dunque, della goccia che fa traboccare il vaso. La linea ferroviaria Roma-Lido da oltre dieci anni non offre un servizio adeguato ai pendolari. I convogli hanno sempre dato problemi; vetusti e maltenuti, non sono stati finanziati con le manutenzioni straordinarie della Regione Lazio, che invece hanno interessato le metro A e B.
La linea sostitutiva RL4 prevede bus e navette con partenza ogni 5 minuti che circoleranno nella tratta tra Lido Centro e stazione Colombo. Staz.ne Cristoforo Colombo (Piazzale Amerigo Vespucci, Lido di Ostia); V.le Stazione di Castel Fusano (Piazzale della Stazione di Castel Fusano, Lido di Ostia); Vega/Staz.ne Stella Polare (Piazza Vega, Lido di Ostia); P.le Stazione del Lido (Piazzale Stazione del Lido, Lido di Ostia). La linea sarà operativa dal giorno in cui chiuderanno le stazioni, lunedì 13 settembre, dal lunedì al sabato, dalle ore 4:50 alle ore 23:38 da Colombo e dalle 5:08 alle 23:53 da Lido Centro.
Altre modifiche interesseranno la linea 070, che assicurerà le fermate all’interno del quartiere di Malafede, e, sostituendosi alla Roma-Lido, nella tratta Vitinia-Eur.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…