Allarme povertà: con Vises e Banco alimentare anche i manager impegnati nella lotta alla fame
Gargano: “Grazie alla sinergia tra Federmanager Roma e Vises onlus, abbiamo raccolto l’SOS del Banco Alimentare del Lazio”
Roma 17 novembre 2020. La Pandemia sta determinando in Italia effetti economici e sociali devastanti, tra cui anche l’aumento dei nuovi poveri. Per rispondere ai bisogni sociali che coinvolgono fasce sempre più ampie e fragili della popolazione, Vises, ong di riferimento di Federmanager e Banco Alimentare del Lazio hanno dato avvio ad un accordo che prevede il supporto dei manager volontari di Vises per rendere più efficaci e incisive le attività del Banco Alimentare contro fame ed emarginazione. Fin dalla nascita del fenomeno pandemico, la risposta del Terzo Settore è stata determinante contro disagio e povertà. Un numero elevato di nuovi poveri che hanno visto aumentare, in particolare, la richiesta di aiuti alimentari.
Giuliano Visconti, Presidente Banco Alimentare del Lazio, ha commentato: “Dall’inizio della pandemia abbiamo registrato un incremento di quasi il 40% del numero di assistiti. Arrivando a sostenere in alcuni momenti della crisi oltre 100mila poveri. A fronte di questa situazione, abbiamo ritenuto necessario rafforzare la nostra struttura interna da un punto vista gestionale. Abbiamo chiesto il supporto di Federmanager Roma e dei manager volontari di Vises che si impegneranno con noi nella lotta allo spreco e alla povertà. Con la loro professionalità contribuiranno a irrobustire la nostra opera.
Rita Santarelli, Presidente Vises onlus afferma: “Abbiamo messo a disposizione il capitale di competenze dei nostri manager volontari. E questo ci consente di offrire una risposta efficace e sostenibile nel tempo per i bisogni sociali emergenti. E di diffondere, attraverso una cultura manageriale responsabile, nuovi modelli di sviluppo più inclusivi e solidali”.
Bisogna riconoscere il ruolo fondamentale del Terzo Settore – dichiara il Presidente di Federmanager Roma Giacomo Gargano – ma occorre uno sforzo congiunto per arginare la crisi in vista della ripresa socio economica del nostro territorio. Grazie alla sinergia tra Federmanager Roma e Vises onlus, con numerosi colleghi volontari di Vises abbiamo raccolto prontamente l’SOS del Banco Alimentare del Lazio. E abbiamo offerto un supporto concreto rispetto ad un’emergenza, quella del fabbisogno alimentare. Emergenza destinata ad acuire le condizioni di povertà delle fasce più deboli della popolazione.
Vaccino anti-Covid Moderna efficace al 94.5%, Fauci: “Dati straordinari”
Covid nella capitale, Raggi studia nuove chiusure: Roma zona rossa?