Categorie: Rubriche

Alle prese con la neve e il gelo e la ricetta della settimana

Questa settimana abbiamo avuto abbondante neve e gelo. Due piccoli suggerimenti in caso dovessero ripresentarsi. Se per la fine della settimana andrete in montagna, non dimenticate di portare con voi un sacchetto di sabbia (se non sapete dove trovarla va bene anche quella della lettiera per i gatti.). Se doveste rimanere bloccati sulla neve o sul ghiaccio, vi tornerà molto utile; basta spargerla dove devono passare le ruote, facilita l'attrito e permette di ripartire. Per avere sempre i piedi caldi dentro gli scarponi da sci, vi suggerisco di indossare delle sottilissime calze di seta. Non comprimono il piede come, invece, accade con i pesanti calzettoni di lana, ostacolando la circolazione, e vi permettono di beneficiare del caldo dovuto all'imbottitura degli scarponi. E a tavola?  Un piatto molto proteico, adatto al grande freddo.

Rollè di maiale con verza

Ingredienti per 6 persone: un kg. di lonza di maiale aperta a libro, 500 gr. di verza, 100 gr. di prosciutto cotto di Praga, 10 scalogni, 30 gr. di burro, dado granulare vegetale, sale e pepe.   

Eliminate le coste dure dalle foglie di verza, tagliatele a striscioline e lavatele. Sciogliete 10 gr. di burro in una casseruola, aggiungete la verza e lasciatela appassire, salatela, pepatela, copritela e cuocetela a fiamma bassa per 10 minuti circa. Aprite la carne, appiattitela e cospargetela con il dado granulare, coprite con il prosciutto e la verza fredda. Arrotolate la carne e legatela con spago da cucina. Rosolate la carne in una capiente casseruola (che possa andare in forno), con il burro rimasto unite gli scalogni a pezzetti, due decilitri di brodo ottenuto con il dado granulare vegetale. Proseguire la cottura in forno a 180° per un'ora circa. Visto? Veloce, veloce!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

1 ora fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

3 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

6 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

8 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

8 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

8 ore fa