Cronaca

Allerta caldo, piano della Regione Lazio: l’elenco dei farmaci attenzionati

Sta arrivano, con picco tra mercoledì e giovedì prossimo, una forte ondata di calore che porterà il termometro oltre i 37°. Una forte componente umida, inoltre, porterà la percezione delle temperature ben oltre.

A rischio, come sempre, gli anziani e i pazienti fragili per i quali la Regione Lazio ha avviato un piano di protezione. Per gli over 65 e le persone fragili contro le ondate di calore, il piano è operativo da oggi. Questo protocollo stilato dalla Regione Lazio prevede un sistema di monitoraggio basato su quattro livelli di allerta determinati dai bollettini meteo: il livello 0 indica temperature miti, il livello 1 rappresenta una pre-allerta, il livello 2 attiva i servizi sociali e sanitari, e il livello 3, il massimo, scatta durante le vere e proprie ondate di calore di almeno tre giorni.

Il piano coinvolge medici di medicina generale, ASL, il Comune di Roma con il Dipartimento servizi sociali, la protezione civile regionale e associazioni di volontariato. In caso di allerta (livelli 1, 2 o 3), i medici effettuano visite domiciliari per controllare lo stato di salute generale dei pazienti, verificare la conservazione dei farmaci e adeguare le prescrizioni se necessario. Vengono segnalati alla ASL i pazienti anziani o con patologie a rischio, annotando le condizioni sociali, di isolamento o svantaggio socio-economico, e prestando particolare attenzione alle terapie farmacologiche in corso.

Monitoraggio di pazienti ma anche dei farmaci assunti

Questo piano include anche i pazienti ricoverati in lungodegenze, residenze sanitarie assistite (RSA) e residenze per anziani. Le patologie che rendono i pazienti più vulnerabili durante le ondate di calore comprendono tumori, diabete, disturbi psichici, malattie cardiache e cardiovascolari, malattie polmonari croniche, insufficienza renale e patologie del fegato. Inoltre, vengono monitorati con attenzione i farmaci che aumentano il rischio di disturbi causati dal caldo, tra cui antiipertensivi, diuretici, beta-bloccanti, antidepressivi e antipsicotici.

Il piano fornisce anche disposizioni specifiche per gli operatori sanitari e sociosanitari, con indicazioni su come comportarsi in caso di disturbi lievi, stress da calore o colpi di calore durante le visite domiciliari.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

2 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

3 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

4 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

8 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

18 ore fa