Cronaca

Allerta caldo, piano della Regione Lazio: l’elenco dei farmaci attenzionati

Sta arrivano, con picco tra mercoledì e giovedì prossimo, una forte ondata di calore che porterà il termometro oltre i 37°. Una forte componente umida, inoltre, porterà la percezione delle temperature ben oltre.

A rischio, come sempre, gli anziani e i pazienti fragili per i quali la Regione Lazio ha avviato un piano di protezione. Per gli over 65 e le persone fragili contro le ondate di calore, il piano è operativo da oggi. Questo protocollo stilato dalla Regione Lazio prevede un sistema di monitoraggio basato su quattro livelli di allerta determinati dai bollettini meteo: il livello 0 indica temperature miti, il livello 1 rappresenta una pre-allerta, il livello 2 attiva i servizi sociali e sanitari, e il livello 3, il massimo, scatta durante le vere e proprie ondate di calore di almeno tre giorni.

Il piano coinvolge medici di medicina generale, ASL, il Comune di Roma con il Dipartimento servizi sociali, la protezione civile regionale e associazioni di volontariato. In caso di allerta (livelli 1, 2 o 3), i medici effettuano visite domiciliari per controllare lo stato di salute generale dei pazienti, verificare la conservazione dei farmaci e adeguare le prescrizioni se necessario. Vengono segnalati alla ASL i pazienti anziani o con patologie a rischio, annotando le condizioni sociali, di isolamento o svantaggio socio-economico, e prestando particolare attenzione alle terapie farmacologiche in corso.

Monitoraggio di pazienti ma anche dei farmaci assunti

Questo piano include anche i pazienti ricoverati in lungodegenze, residenze sanitarie assistite (RSA) e residenze per anziani. Le patologie che rendono i pazienti più vulnerabili durante le ondate di calore comprendono tumori, diabete, disturbi psichici, malattie cardiache e cardiovascolari, malattie polmonari croniche, insufficienza renale e patologie del fegato. Inoltre, vengono monitorati con attenzione i farmaci che aumentano il rischio di disturbi causati dal caldo, tra cui antiipertensivi, diuretici, beta-bloccanti, antidepressivi e antipsicotici.

Il piano fornisce anche disposizioni specifiche per gli operatori sanitari e sociosanitari, con indicazioni su come comportarsi in caso di disturbi lievi, stress da calore o colpi di calore durante le visite domiciliari.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Bollo auto, i residenti nel Lazio esultano | Non bisogna più pagarlo: esenzione permanente per questi cittadini

Il bollo auto per molti residenti nel Lazio non sarà più obbligatorio, buone notizie in…

2 ore fa

Controlli dei Carabinieri nei comuni di Anagni, Ferentino e Serrone

L’attività di prevenzione e controllo ha visto l’impiego complessivo di 16 militari articolati su 8…

4 ore fa

Euro, non buttare questa moneta: ‘Stai bruciando un patrimonio’ | La riconosci da questo dettaglio

Controlla da cima a fondo in tutta la casa, e se hai questa moneta, tirala…

5 ore fa

5 euro in più il prezzo del pacchetto di sigarette: una nuova tassa per la salute

L’intento principale è quello di ridurre il consumo di tabacco, responsabile del 90% dei casi…

8 ore fa

Ecco che cosa mi spaventa davvero | Eleonora Giorgi, confessione straziante: è addirittura peggio del tumore

Eleonora Giorgi sta attraversando un momento drammatico della sua vita. L'attrice romana combatte da tempo…

8 ore fa

Roma, domenica 6 ottobre ingresso gratuito nei musei e aree archeologiche comunali

L'iniziativa "Domenica al museo" prevede l'ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese in tutti…

16 ore fa