Categorie: Cronaca

Allerta meteo Lazio per domani confermata

Sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, considerata la permanenza in corso di validità dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, il Centro Funzionale Regionale ha diramato un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle prime ore di domani e per le successive 24 ore.

I livelli di criticità sulle zone di allerta della regione Lazio sono i seguenti: codice arancione (moderata criticità) per rischio idrogeologico localizzato sui Bacini Costieri Nord (viterbese); codice giallo (ordinaria criticità) per rischio idrogeologico localizzato su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti; Roma, Aniene, Costieri Sud, Liri.

E’ stato altresì diramato un allertamento del sistema di protezione civile regionale. Resta sempre valido l’Avviso di Condizioni meteoreologiche avverse con indicazione che da questa mattina e per le successive 24-36 ore prevede "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha informato e invitato tutte le strutture di protezione civile regionale 'ad adottare tutti gli adempimenti di competenza'. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.

Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

Tuttavia è bene ricordare che le traiettorie dei nuclei perturbati sono soggetti a frequenti variazioni. Basta uno spostamento del minimo depressionario di qualche chilometro per rivoluzionare una previsione meteorologica, anche nel giro di poche ore. Si invita, pertanto, a considerare le allerte meteo non come un oracolo ma piuttosto come un utile strumento di informazione che come tutte le previsioni del tempo ha margini di errore. Allo stesso tempo, non bisogna nemmeno sollevare inutili allarmismi in casi come questo, i quali rientrano, salvo sorprese, nei normali canoni di una perturbazione atlantica.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

3 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

3 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

4 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

6 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

6 ore fa