Cronaca

Allerta meteo nel Lazio, in arrivo venti impetuosi e forti temporali

Una nuova forte ondata di maltempo sta per colpire l’Italia: in serata avremo le prime forti piogge nelle Regioni tirreniche che saranno le più colpite dai fenomeni meteorologici avversi. Nella prossima notte si verificheranno forti temporali su Lazio e Campania, che saranno le due regioni più colpite dal maltempo anche domani quando le piogge torrenziali interesseranno tutta la fascia appenninica centrale e meridionale.

La perturbazione sarà accompagnata da venti impetuosi che soffieranno sull’Italia per tutta la giornata di domani, martedì 28 novembre. 

Maltempo sul Lazio

L’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalle prime ore di domani, martedì 28 novembre 2023, e per le successive 24-30 ore. Si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su tutta la Regione, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi e sui settori costieri. Forti mareggiate lungo le coste esposte. 

Vento di burrasca

Il vento, in base alla sua forza, viene classificato nella scala Beaufort in 12 gradi o fasce di intensità. In questa classificazione la “Burrasca” è un vento molto forte con intensità compresa tra 34 e 40 nodi corrispondenti a 63-75 km/h. Il grado successivo, denominato “Burrasca forte”, corrisponde a intensità tra 40 e 47 nodi o 76-87 km/h.

Tipi di Burrasche

In base alla forza del vento è possibile distinguere due tipi di burrasca:

1) Burrasca moderata

La burrasca moderata ha una velocità del vento compresa tra 62 e 74 km/h. La forza del vento rende molto difficoltoso camminare controvento, si spezzano i ramoscelli degli alberi e provocano degli spruzzi sulle onde di altezza media.

2) Burrasca forte

La burrasca forte è caratterizzata da una velocità del vento compresa tra 75 e 88 km/h. La forza del vento può rimuovere qualche tegola dai tetti delle case. Sul mare si innalzano degli spruzzi e schiuma sulla cresta delle onde medio-alte. La visibilità è fortemente ridotta.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa