Primo Piano

Allerta meteo sul Lazio, in arrivo piogge e venti di burrasca forte

L’approssimarsi di una saccatura presente sull’Europa centrale, con conseguente formazione di un minimo depressionario sull’Italia, determinerà una forte intensificazione dei venti a prevalente componente occidentale su gran parte del Paese. Il contestuale ingresso di aria fredda causerà fenomeni sparsi sul territorio, più intensi lungo i settori tirrenici meridionali, e un deciso abbassamento delle temperature.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dalla serata di oggi, martedì 19 novembre, venti di burrasca dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, in estensione, dal mattino di domani, a Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. 

Allerta Gialla sul Lazio

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta Gialla con validità dalle prime ore di domani, mercoledì 20 novembre 2024, e per le successive 24 ore.

Si prevedono sul Lazio: venti di burrasca dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte. Forti mareggiate lungo le coste esposte. 

Inoltre, dal mattino di domani, 20 novembre, e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Il Presepe sulle ACQUE si trova a pochi passi da Roma | Uno spettacolo a cielo aperto: da visitare soprattutto a Dicembre

Corri a vedere il Presepe sulle acque. Resterai senza parole: è uno spettacolo unico da…

2 ore fa

Alimentazione SANA, se fai questo quiz scopri finalmente cosa evitare nella tua dieta | Ora non hai più scuse, fallo e basta

Se vuoi seguire un'alimentazione sana e bilanciata dovresti svolgere questo test, è l'unico che può…

4 ore fa

Io, derisa del mio TUMORE | Purtroppo la Balivo si è ritrovata senza parole: la showgirl lo ha svelato dopo anni di dolore

Brutto episodio per la Balivo, momenti di imbarazzo per la conduttrice che si è trovata…

7 ore fa

Formia, chiudono i centri diurni per disabili: è polemica

Da giovedì l'Herasmus chiuderà i battenti; duro attacco dell'opposizione all'amministrazione targata Taddeo

9 ore fa

Gerano diventa americana: la storica infiorata raggiunge gli USA

I maestri geranesi approderanno in Florida per mostrare la loro arte. Istituito nel borgo anche…

10 ore fa

Artena, fuga di gas in casa: padre e figlio feriti

Ancora ignota la causa; non ci sono vittime. I due sono stati trasportati all'ospedale Sant'Eugenio…

10 ore fa