Torna fino a lunedì AltaRoma, la fashion week della Capitale che centra sempre più il focus su giovani, mestieri e territorio e che grazie al sostegno dei Soci (Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio, Risorse per Roma, Città metropolitana di Roma) e al supporto determinante del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – in questa edizione estiva conferma il nuovo corso incentrato sull’ampliamento del raggio d’azione a sostegno dei talenti emergenti e dei valori del Made in Italy, innalzando il livello di attenzione internazionale sulle proprie iniziative.
Riconfermata a pieni voti l’Ex Dogana, come sede nevralgica della manifestazione, luogo nato nel 1925 su progetto dell’architetto Angolo Mazzoni su un’area di 24,000 mt 2 tra corti esterne e strutture interne; recentemente censito nella Carta della Qualità del Ministero dei Beni Culturali, il posto, è ad oggi un importante sito di archeologia industriale votato alla contemporaneità.
Si consolidano le tre sezioni a struttura del programma: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità; In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città.
Nella mattinata di oggi l’attesissimo concorso “Who Is On Next?”, dodicesima edizione del progetto di fashion scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, dedicato ai giovani talenti della moda e considerato a livello mondiale tra le piattaforme creative più autorevoli.
Dodici i progetti finalisti selezionati di questa edizione: per la categoria abbigliamento presenteranno le collezioni SS 2017, Brognano, Edithmarcel, Melampo Milano, Miahatami, Parden’s; per l’area accessori e gioielli, Akhal Tekè, Azzurra Gronchi, Damico Milano, Ioanna Solea, Lodovico Zordanazzo, Pugnetti Parma, Schield.
Si consolida e si amplia la collaborazione tra Altaroma e il premium contemporary department store Coin Excelsior a sostegno del talent scouting e della concreta opportunità di creare un link tra designer e clienti finali. Una selezione di designer, la maggior parte dei quali provenienti dal vivaio creativo di Altaroma, esporrà la collezione SS 2017 in un suggestivo giardino nel parco di Colle Oppio: Angelos Bratis, MVP, Giuliana Mancinelli Bonafaccia, Oscar Tiye, SuperDuper Hats.
Un nuovo progetto di marketing territoriale ideato in occasione dell’edizione di Altaroma Luglio 2016, Tale(nt) of Rome nasce con per far riscoprire lo straordinario territorio circostante l’Ex Dogana di San Lorenzo con l’intento di favorire un processo spontaneo e duraturo di rigenerazione urbana. Due spazi selezionati ospiteranno le mostre di 5 designer, De Couture, Giancarlo Petriglia e San Andrès Milano negli spazi dell’ITIS Galileo Galilei, Marianna Cimini e Caterina Zangrando presso l’Auditorium di Mecenate, presenteranno le collezioni SS 2017.
Dal 9 all’11 Luglio, gli invitati e tutti coloro che ne faranno richiesta potranno conoscere il contesto territoriale in cui si inserisce l’Ex Dogana, attraverso brevi tour guidati che toccheranno ulteriori 6 luoghi segreti dell’Esquilino, ognuno di una diversa epoca storica e raramente aperti al pubblico: Tempio di Minerva Medica – Via Giovanni Giolitti, Porta Tiburtina – Viale di Porta Tiburtina 18, Villa Gentili Dominici – Piazzale Sisto V, Sepolcro di Eurisace – Piazzale di Porta Maggiore, Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore – Piazzale Labicano, Porta Maggiore – Piazza di Porta Maggiore.
Altaroma conferma anche il suo sostegno al mondo della formazione, offrendo all’Accademia Costume & Moda, all’Accademia Maria Maiani, alla Scuola di Moda Ida Ferri, all’Accademia Altieri, all’Accademia Italiana, all’Accademia Nazionale dei Sartori e all’Accademia Koefia l’opportunità di presentare il proprio lavoro e le collezioni di giovani studenti.
Torna il progetto “Portfolio Review”, la giornata dedicata alla visione dei portfolio under 40 di studenti di scuole, università e accademie che avranno la possibilità di mostrare il proprio lavoro a Sara Maino, Senior Editor di Vogue Italia e Head of Vogue Talents, Simonetta Gianfelici, Fashion Expert e Talent Scout, Rosario Morabito, freelance fashion journalist and content editor, Elisa Pervinca Bellini, giornalista di Vogue.it e Vogue Talents.
AltaRoma presenterà inoltre “Portugal Fashion”, sfilata collettiva dei giovani designer portoghesi Susana Bettencourt, Daniela Barros, Pé de Chumbo, in collaborazione con ANJE (Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori).
Debutta per la prima volta a Roma, Hussein Bazaza, vincitore della special edition “Who Is On Next? Dubai” nell’ottobre 2015; Sfileranno anche Arnoldo][Battois ed Esme Vie altri due designer ex finalisti di “Who is On Next?”. Calcheranno le passerelle capitoline con le proprie collezioni Renato Balestra, Rani Zahkem, e vedremo il ritorno a Roma di Addy van den Krommenacker.
Da un’idea di Silvia Venturini Fendi e realizzato da Altaroma, nasce il progetto ‘The Secrets of Couture’. Una location incantata, fa da sfondo ideale all’evento: la Galleria del Cembalo, spazio espositivo all’interno di Palazzo Borghese, tra piazza di Spagna e il Tevere. Il tema è importante e affronta la trasmissione dei saperi a tutela del Made in Italy attraverso la tecnologia “360 VR Virtual Reality”. Attraverso 3 video 360 VR, ad una visita virtuale di luoghi normalmente inaccessibili, le atmosfere di 3 storiche realtà: il laboratorio di alta pellicceria di Fendi, l’atelier di alta moda di Valentino e la Sartoria Farani con la parte dedicata al restauro degli abiti.
In collaborazione con il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, AltaRoma presenta presso il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, diretto da Matilde Amaturo, il progetto “Artigiani del futuro: Tecniche di Couture”.
Portando avanti l’impegno nel sostenere la formazione, rispettando e mantenendo vivo il necessario coesistere di tradizione e innovazione, a sostegno dell’heritage più puro, Altaroma è lieta di promuovere un ambizioso progetto nato dalla condivisione di valori tra Fendi e la Sartoria Maria Antonietta Massoli di Casperia che da più di 30 anni collabora con la Maison romana, per la quale realizza gran parte delle collezioni prêt-à-porter, e con altre importanti firme.
E ancora A.I. Artisanal Intelligence, progetto nato in seno ad Altaroma, presenta “A.I. Grand Tour”. Nell’anno in cui ricorrono i duecento anni dalla prima edizione di “Viaggio in Italia” di J.W. Goethe, A.I. In esposizione il lavoro di designer e artisti viaggiatori, ricercatori e esploratori di altri mondi. E poi il viaggio raccontato attraverso l’istallazione di Ophelia Finke, l’artista definita nel 2014 dalla Art Catlin Guide come la più talentuosa giovane inglese del momento e che ha già collaborato con la moda nella campagna SS 2015 per McQ Alexander McQueen.
Segna il suo debutto nel calendario di Altaroma con un evento dedicato, Monteneri, piattaforma ispirata al savoir-faire applicato alla moda e al design, che fonde il saper fare manuale della pelletteria con le nuove tecnologie industriali.
Torna, ampliandosi, Road to Style l’appuntamento dedicato alla valorizzazione delle vie dello shopping con tre imperdibili appuntamenti serali che vedranno le celebri strade romane trasformarsi in palcoscenico di esposizione diffuse. “Road to Style – Celebrating Via del Babuino – un omaggio all’Accademia Costume & Moda e a altri giovani talenti”, con protagonisti i bozzetti realizzati dagli studenti dell’Accademia; “Road to Style – Celebrating Via dell’Oca e Via della Penna – un omaggio a Giannico”, giovanissimo designer di Milano, vincitore nella categoria accessori per lo shoewear di “Who Is On Next? 2015”; “Road to Style – Celebrating Via del Pellegrino e Via dei Cappellari – un omaggio a Pasquale De Antonis”, con le sue memorabili fotografie.
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…
Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…