Altro colpo di mercato per la Virtus Roma: ufficiale Davon Jefferson
L’ex Cantù è il nuovo centro titolare della formazione capitolina
La Virtus Roma continua a muoversi sul mercato, e lo fa mettendo a segno un altro colpo importante. E' infatti arrivata l'ufficialità per Davon Jefferson, che sarà il nuovo pivot titolare della squadra capitolina.
Dopo Dyson, un altro giocatore dall'ottimo curriculum e di sicuro rendimento, come testimonia l'impatto dominante sulla Serie A che il lungo USA ha avuto nell'ultima stagione a Cantù (18 punti, 8.7 rimbalzi, 2.7 stoppate).
Ecco il comunicato del club:
La Virtus Roma comunica di aver ingaggiato Davon Jefferson, centro Usa di 204cm per 100kg lo scorso anno con la maglia della Pallacanestro Cantù.
Nato a Lynwood (California) il 3 novembre 1986, Jefferson frequenta nella stagione 2007-08 il prestigioso college locale USC (University of Southern California). La sua avventura da professionista inizia proprio nel 2008 in Israele con la maglia del Maccabi Haifa, dando il là a una carriera da giramondo del parquet: Francia, Russia, Corea del Sud, Portorico e Turchia. Jefferson riesce a farsi apprezzare anche nelle competizioni europee grazie ai 15 punti e 7.3 rimbalzi nell’Eurocup 2010-11 con l’Asvel Villeurbanne, i 16.6 punti e 7.6 rimbalzi la stagione successiva in Eurochallenge con lo Zenit San Pietroburgo e ai 16.8 punti e i 9.8 rimbalzi in Europe Cup con la maglia dei turchi del Gaziantep nel 2016-17. Nel 2018 arriva l’approdo nel campionato italiano con la Pallacanestro Cantù, con la quale si fa apprezzare viaggiando a 18 punti, 8.7 rimbalzi e 2.7 stoppate. Ha giocato nel campionato portoricano con i Capitanes de Arecibo nei mesi di giugno e luglio (18.8 punti con 7.8 rimbalzi).
Queste le dichiarazioni del Ds Valerio Spinelli: «Siamo contenti di aver portato a Roma uno dei migliori centri del nostro campionato, anche dal punto di vista statistico. Jefferson darà sicurezza al reparto lunghi e porta esperienza; è inoltre un giocatore in grado di creare anche per i suoi compagni».
Le parole di coach Piero Bucchi: «Jefferson è un buon giocatore che ha già fatto bene nel nostro campionato sul quale ha avuto un grande impatto lo scorso anno, dimostrando il suo valore. Per il nostro reparto lunghi sarà un giocatore molto importante anche grazie alla sua esperienza accumulata in anni di Europa, nei quali ha sempre dimostrato di sapere mettere assieme ottimi numeri».
Infine le prime parole da virtussino di Davon Jefferson: «Sono entusiasta di poter giocare il prossimo anno in un club come la Virtus Roma e in una città meravigliosa come la Capitale. Non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti per poter crescere giorno dopo giorno insieme alla squadra con l’obiettivo di vincere più partite possibile insieme anche al lavoro del coaching staff».