Politica

Ama assunzioni, approvato Piano. In arrivo operatori ecologici, meccanici e cimiteriali

L’approvazione da parte della Giunta del Piano Assunzioni 2020 di Ama è il primo passo per il rilancio della più grande azienda di gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali d’Italia. Il tutto all’interno di un processo di rilancio previsto con il Piano di Risanamento richiesto da Roma Capitale con la Delibera 106 del 9 giugno 2020.

Oltre 7 anni di blocco del turn over hanno comportato un saldo negativo di oltre 700 unità tra i lavoratori e il progressivo invecchiamento del corpo addetti ai servizi. Per la prima volta potranno essere almeno in parte reintegrate maestranze utili per ridare slancio alle attività territoriali.

Assunzioni Ama, le figure professionali reclutate

Arriveranno operatori ecologici, meccanici e operatori per gli impianti di trattamento a presidio dei servizi di igiene urbana, a beneficio di tutti gli utenti. Inoltre saranno assunti anche operatori cimiteriali per migliorare i servizi funebri.

Le scelte fatte nel periodo di Parentopoli, oltre un decennio fa, hanno pesantemente condizionato qualsiasi possibilità, fino a oggi, di reinvestire sul capitale umano di questa azienda strategica per la città.

Lo squilibrio relativo al costo del personale, frutto di scelte che prescindevano dalle puntuali necessità industriali dell’azienda, è stato finalmente superato, anche in virtù, pur a fronte di una continua riduzione del personale, della progressiva razionalizzazione dell’utilizzo del lavoro in orario straordinario.

Zaghis: “Migliorare servizio ai cittadini”

Ringrazio il sindaco di Roma, Avv. Virginia Raggi, per aver tenuto fede agli impegni assunti con questa azienda dal mio arrivo, e le Organizzazioni Sindacali per il costruttivo confronto. Da parte di Ama c’è l’impegno costante nel migliorare il servizio alla cittadinanza”.

Così in un comunicato l’Amministratore Unico di Ama S.p.A. Stefano Zaghis. (Comunicati/Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa