La Fontana di Sant'Agostino di Amatrice è stata restaurata e sabato prossimo, 12 maggio, alle ore 15, sarà inaugurata e, così, restituita alla Città.
La Fontana è, per Amatrice, un simbolo: situata davanti alla Chiesa di Sant'Agostino, nei pressi di Porta Carbonara, è un monumento molto caro alla popolazione, un punto di riferimento che sta per tornare nella disponibilità della gente di Amatrice. È lì da lungo tempo, ogni abitante di Amatrice, ogni turista ha bevuto almeno una volta a quella fontana, e ogni amatriciano ha almeno una foto con lei, tra i ricordi di famiglia.
Le scosse del 24 agosto 2016 e le successive non l'avevano distrutta, tuttavia la Fontana presentava lesioni: l'intervento di restauro, realizzato dai restauratori della TecnicoN con la direzione lavori dell'Architetto Maria Grazia Fuggetta, è stato possibile grazie ad una donazione, diretta specificatamente alla Fontana di Sant'Agostino, ad opera della scrittrice Marta Lock, che ha voluto donare ad Amatrice i diritti d'autore del suo libro "Pensieri per l'Arte", insieme alla preziosa collaborazione di Sofia Zafiropoulou, medico chirurgo specialista, presidente della Comunità Ellenica Milanese e titolare del Centro Medico Turati, e all'intervento dell'Associazione Terra di Amatrice Onlus, importante realtà associativa del territorio che sin dai primissimi istanti dopo il sisma del 24 agosto si è messa in moto al fine di sostenere la popolazione in ogni modo. All'iniziativa hanno aderito i pazienti della dott.ssa Zafiropoulou, la Confedilizia, la farmacia Beata Giugliana di Busto e del dott. Amato.
"La comunità di Amatrice è grata a chi le è vicina, a chi contribuisce alla sua rinascita, una rinascita che passa necessariamente per i suoi simboli – dice il Sindaco f.f. Filippo Palombini -. E la Fontana di Sant'Agostino è un simbolo per ciascuno di noi. Grazie dunque ai donatori e ai restauratori per questo bellissimo gesto di solidarietà che si traduce in un'opera concreta, preziosa, importante".
LEGGI ANCHE
Amatrice, concluso iter istituzionale: Filippo Palombini è Sindaco
Amatrice, Pirozzi si dimette da sindaco. La lettera d'addio
Roma, autobus esplode in via del Tritone. Una signora ferita
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…