Ambrogio Sparagna featuring Luca Barbarossa in concerto a Carpineto
Dialetti, ritmi, danze e stornelli: festa-spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana
Dalle prime luci del tramonto di ieri, 28 agosto, Carpineto Romano si è inebriata di musica, con uno spettacolo dedicato alle tante strade della musica. Dialetti, ritmi, danze e stornelli: il concerto dal vivo di Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana con guest star, il cantante, Luca Barbarossa. Una grande Festa-Spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana. Un connubio insolito ma curioso. Ospite di eccezione di questa particolare è stato Luca Barbarossa, da sempre capace di muoversi tra popolare e colto, tra raffinata poetica autorale e suoni riconoscibili dalle mille piazze delle città italiane, ma anche capace di portare avanti con energia proposte controcorrente. Al centro della scena Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra, ha coinvolto al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli. Nel corso dello spettacolo il pubblico è diventato protagonista della festa lasciandosi travolgere dalla forza della musica a ballare.
In una suggestiva e gremita piazza Regina Margherita si è esibito Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo italiano, autore di numerosi saggi e pubblicazioni sulla musica popolare: è stato protagonista di una lunga attività concertistica di respiro internazionale realizzata in numerosi Paesi europei ed extraeuropei. Virtuoso dell'organetto, si distingue anche per il suo significativo impegno nella didattica della musica tradizionale italiana. Sparagna ha collaborato, con Francesco De Gregori, Angelo Branduardi, Lucio Dalla, Teresa De Sio e molti altri. Con lui Luca Barbarossa, cantautore e conduttore radiofonico italiano , che ha iniziato la gavetta con la strada come palcoscenico, suonando il repertorio folk americano e i classici dei cantautori italiani. Al termine della serata il grande spettacolo pirotecnico in onore del Santo Patrono di Carpineto Romano, Sant'Agostino.