Politica

Amministrative 2023, Vittorio Sgarbi candidato a sindaco di Arpino

Vittorio Sgarbi sta pensando seriamente di candidarsi a sindaco di Arpino alle prossime elezioni amministrative del 2023. Dal 2022 Sgarbi è Sottosegretario di Stato alla Cultura oltre ad essere anche assessore alla Bellezza del comune di Viterbo. Dal 2018 è sindaco di Sutri (Viterbo), ma il mandato scadrà a maggio.

Sgarbi annuncia: “Sto valutando di candidarmi ad Arpino

Contravvenendo alla regola che lui stesso si era dato, e cioè fare il sindaco in comuni il cui nome inizia per “S” (San Severino Marche, Salemi e Sutri, dove è attualmente in carica) il critico d’arte annuncia che alle prossime amministrative di maggio sta valutando di candidarsi ad Arpino.

Arpino è un comune di circa 7.000 abitanti in provincia di Frosinone, noto per essere la città dove sono nati Marco Tullio Cicerone, famoso scrittore, oratore e filosofo romano e Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d’Arpino, tra i più importanti pittori di epoca barocca alla cui bottega si formarono Guido Reni e Caravaggio.

Sgarbi: “Sono stato sollecitato da cittadini, politici e associazioni”

“Sono stato ad Arpino pochi giorni fa per un incontro elettorale per le regionali – spiega Sgarbi – e ho ricevuto le sollecitazioni di tanti cittadini oltre che delle forze politiche locali e associazioni culturali. Penso di poter dare il mio contributo alla valorizzazione dell’eredità culturale della città che merita la piu compiuta conoscenza dei suoi primati nella storia, nella letteratura, nella musica, nell’arte e nella storia dell’arte, da Cicerone al Cavalier d’Arpino, da Angela Sperduti a Domenico e Umberto Mastroianni.

Sgarbi: “Arte al centro del rilancio di Arpino”

La Fondazione Mastroianni, per esempio, è uno spazio per mostre internazionali che potrebbero dialogare con la Biennale di Venezia, la Quadriennale e il Maxxi; un progetto che ponga l’arte al centro del rilancio di Arpino”. (ANSA)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

29 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa