Anagni (Fr), scoperta evasione per oltre 11 milioni di euro
La scoperta è scaturita da un’indagine relativa a 4 denunce per lavoro in nero, e ha aperto uno scenario di reati gravissimi
I Finanzieri di Anagni, nell’ambito delle operazioni di contrasto all’evasione fiscale, coordinate dal comando provinciale di Frosinone, sono state protagoniste di un’indagine economico-finanziaria complessa, che ha portato alla luce un’evasione fiscale che ammonta a più di 11 milioni di euro. Una cifra da capogiro sottratta alle casse dello Stato che è emersa partendo da controlli relativi al lavoro sommerso. L’indagine aveva condotto alla denuncia di 4 persone, per l’impiego di 11 lavoratori irregolari.
Le successive indagini di polizia economico-finanziaria e di polizia giudiziaria, svolte cooperando con le banche dati in uso al Corpo, e con l’utilizzo degli accertamenti bancari, hanno consentito di rilevare che l’impresa controllata aveva omesso di dichiarare una parte consistente dei ricavi di esercizio, in un caso era addirittura stata nascosta una cifra pari a oltre sei milioni di euro, dichiarando un solo euro.
Al termine dell’indagine i ricavi non dichiarati ammontavano a 8,5 milioni più Iva, deferite due persone per i reati di falsa presentazione della dichiarazione dei redditi e occultamento scritture contabili.