Cronaca

Anche nello sport bisogna parlare civile

Si svolge oggi, presso l’Aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, la conferenza dal titolo: “Anche nello sport… Parlare civile“.

A come Annientare, B come Bombardare, C come Conquistare, D come Distruggere. È un alfabeto bellico quello usato nello sport; un linguaggio comune, televisivo, giornalistico, usato nel bar come a casa. Un vocabolario che modella e che crea una società ‘a misura delle parole’ “. Così si apre il comunicato dell’Ufficio Iniziative Sportive di Roma Tre.

“Il progetto ‘Parlare civile’ dell’agenzia di stampa Redattore Sociale e dell’Associazione Parsec – si legge ancora – si concretizza tramite un libro nel 2013. ‘Anche nello sport…parlare civile’, parte proprio da questo libro per arrivare ad analizzare le parole usate in campo sportivo. Parole spesso tutt’altro che civili, del tutto violente, discriminatorie, che troppo spesso vengono poi riciclate per altri tipi di linguaggi, soprattutto quello politico, influenzando negativamente la società”.

Il progetto, realizzato in collaborazione con UISP e ACLI, rientra nell’ambito di un ciclo di iniziative dal titolo “In Facoltà, per sport”, che è stato possibile attuare con il Patrocinio di CONI Lazio e Comune di Roma – Assessorato alla Qualità della vita, Sport e Benessere.

Alla conferenza di oggi sono presenti anche Gianluca Di Girolami, presidente UISP Roma; Marco Mencaglia, vicepresidente ACLI Roma; Diego Mariottini, Ufficio Iniziative Sportive di Roma Tre.
Prenderanno parola durante l’incontro anche Antonio D’Alessandro, presidente dell’Associazione Parsec; Paolo Castiglia, docente di Giornalismo Roma Tre; Massimo Solani, giornalista de l’Unità; Mauro Valeri, sociologo responsabile dell’Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio.
A moderare il dibattito Corrado Zunino, giornalista de La Repubblica.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

44 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa