Politica

Anci Lazio, regione di riferimento per la ripartenza del turismo in Fase 2

Anci Lazio. Si è svolto il consueto appuntamento che ha visto presenti circa un centinaio fra Sindaci e amministratori locali che hanno seguito con interesse l’intervento del Vicepresidente Leodori e dell’assessore allo Sviluppo Economico, Paolo Orneli. Nel corso dell’incontro sono state tracciate quelle linee guida che dovranno orientare l’azione del Governo, Regione e Sindaci nella fase di ripartenza del turismo.

Le note discusse hanno riguardato i fondi per le funzioni degli enti locali, rinvio dei termini di bilancio, fondo per i comuni “zone rosse”, misure fiscale e altre risorse destinate ai territori e molti altri temi inerenti alla ripartenza e al turismo.

L’appuntamento è iniziato con l’intervento del Presidente di ANCI Lazio, Riccardo Varone. Vediamo le sue parole dal sito.

“Abbiamo iniziato la Fase 2 e siamo in un momento molto delicato per tutto il Paese. Speriamo che gli interventi del Governo possano offrire ristoro a tutti i Comuni che vivono una momento di grave difficoltà.
In queste settimane abbiamo cercato di dare un contributo importante a tutti gli amministratori del Lazio, anche con l’avvio del progetto “Per un Comune sicuro”. Questo progetto vuole essere un punto di riferimento per tutti gli Enti Locali del Lazio riguardo la Fase 2 sia in termini di sicurezza che di organizzazione. Su questo tema ricordo che il prossimo 19 maggio ci sarà l’ultimo appuntamento del webinar riguardante questo progetto.

Le parole dell’assessore Paolo Orneli per Anci Lazio

“Sotto l’aspetto del turismo dobbiamo fare una riflessione e preparare un percorso comune, andiamo verso una stagione che vedrà nel turismo di prossimità la realtà dell’estate, questo significa che dobbiamo lavorare su un’accoglienza sicura e di riscoperta dei luoghi straordinari della nostra regione. In questo lavoro ANCI Lazio sarà il punto di riferimento della Regione e dei Comuni. Se le cose continuano ad andare bene sotto il profilo sanitario è un percorso fattibile che dobbiamo costruire insieme.
Nessun Sindaco deve sentirsi solo.“

Leggi anche:

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa