Politica

Anci Lazio, Restaini: “Castelli come Mimmo Lucano, gli siano concessi i domiciliari”

“Alla notizia dell’arresto di Massimo Castelli, coordinatore nazionale della Consulta Piccoli Comuni di ANCI, “ci ha dichiarato Lubiana Restaini, ho avuto un tuffo al cuore. Conoscendo personalmente da tempo Massimo, la sua umanità, il suo disinteresse per il potere che gli deriva da una concezione della pubblica amministrazione completamente vocata al paesino che amministra, Cerignale (Piacenza), e ai suoi cittadini, la sua modestia e gentilezza, quelle accuse che comportavano l’arresto mi sono sembrate enormi, esagerate, impossibili.

Massimo Castelli come Mimmo Lucano

Ora dopo una tranquilla riflessione e leggendo quel che viene avanti, ha continuato la Coordinatrice, mi è venuto in mente un altro Sindaco incorso nei rigori assoluti della legge, Mimmo Lucano, Sindaco di Riace, che per aver amministrato in modo innovativo, coraggioso, con risultati eccezionali ma fuori dalle righe, si è visto comminato un quasi ergastolo.

Sono convinta che Massimo non abbia toccato un euro per se o altri. E che l’ammontare pecuniaria delle operazioni sia minimo; sono convinta, e Cerignale sta lì a dimostrarlo con la sua pulizia ordinata, il suo centro storico curato, le sue opere originalissime, che Massimo è un amministratore straordinario ed un Coordinatore nazionale dei Piccoli Comuni Italiani migliore di sempre.

Un amministratore che si è dedicato ai Piccoli Comuni

Certo un piccolissimo comune pieno di problemi decennali, abbandonato da anni di trascuratezza legislativa, tagli e taglieggi, sta stretto dentro le norme complicate e capziose che ne regolano la vita: sono le stesse di Roma Capitale!.

Qualche ingenuità l’avrà commessa: meno asfalto qui, una frana rimossa là: cose di questo tipo immagino. Quello che a nome della Consulta chiedo è che gli vengano concessi subito gli arresti domiciliari e che non venga trattato come un delinquente dannoso e pericoloso per la società, ma almeno come un amministratore che sbaglia, in buona fede come credo per Massimo, e quindi degno e meritevole di un trattamento umano e proporzionale all’entità dei fatti”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa