Politica

Anci Lazio, un segnale positivo dalla Legge Finanziaria per i compensi dei sindaci

Riceviamo e pubblichiamo da Lubiana Restaini – Coordinatrice Consulta Anci Lazio Piccoli Comuni.

“La nuova legge finanziaria ha portato importanti novità per gli Enti Locali e in particolare per i Comuni. Infatti l’art. 146 in materia di indennità opera una svolta storica equiparando gli emolumenti dei Presidenti delle Regioni a statuto ordinario, a quello dei Sindaci Metropolitani e da quel 100 % a scendere proporzionalmente per numero di abitanti, per tutti Sindaci.

Un riconoscimento del lavoro dei sindaci dei Piccoli Comuni

Naturalmente c’è una sproporzione troppo marcata tra l’equiparazione suddetta e quella dell’indennità aumentata del 16% ai Sindaci di Comuni sino a 3000 abitanti, che conferma l’errata percezione del legislatore sul compito che viene svolto nelle aree interne e montane in tantissimi piccoli Comuni. Ma il segnale comunque c’è ed è una prima risposta alla disaffezione alle urne dell’ultima tornata di elezioni amministrative ed alla scarsissima propensione a candidarsi ovunque in Italia, per amministrare un Comune.

Gli aumenti scatteranno gradualmente in un triennio per consolidarsi dal 2024 e non avranno completa copertura statale, ma graveranno in parte, almeno sino al 2024, sulle casse comunali, il che non è poi quanto ci si auspicava.
Abbiamo più volte invocato che con la riduzione dei Parlamentari le economie conseguite fossero destinate agli amministratori locali. Ebbene quella sarà una grande occasione di giustizia ed equità democratica, se le indennità locali saranno assorbite nel bilancio dello stato.

Il regime previdenziale dei sindaci

Restano naturalmente tutte le questioni che ANCI ha posto da tempo sul regime previdenziale dei Sindaci. Come l’intollerabile privilegio dei vitalizi conseguibili in una giornata di presenza al Parlamento e zero contributi che vigono per chi con enormi sacrifici e grandi responsabilità opera nei Comuni. Così pure il reato di abuso d’ufficio che per una nuova e più corretta formulazione, per il momento solo un annuncio. Passo dopo passo, lentissimamente, ma qualcosa si muove”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa