Anello di riso e un modo per concimare le piante naturalmente
Anello di riso è la ricetta settimanale di Donna Assunta che ci descrive anche un modo per concimare le piante naturalmente
Per la serie non si getta via nulla, ecco un modo per concimare le piante naturalmente: d’ora in avanti non buttate più le bucce delle banane perché vanno benissimo per concimare le rose. Le fate a pezzettini piccolissime e le interrate nei vasi. Ripetete questa concimazione due volte l’anno: in Autunno e in Primavera. E a tavola?
Anello di riso
Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di riso per risotti, 150 gr. di piselli surgelati e sbollentati, una cipolla, burro, grana grattugiato, vino bianco, brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Per condire: 500 gr. di code di gamberi, 200 gr. di piselli, 2 scalogni, panna, olio di oliva, sale e pepe.
Soffriggete la cipolla tritata in un filo di olio, tostatevi il riso, sfumando con un dito di vino e portatelo a cottura con il brodo vegetale. Aggiungete i piselli, sale, pepe e grana. Poi versate il tutto in uno stampo imburrato. Per il condimento: appassite gli scalogni in una padella, affettati finemente, in due cucchiai di olio. Immergetevi i piselli, sale e pepe e lasciate cuocere per 5 minuti circa. Unite i gamberetti, un cucchiaio di panna e fate addensare. Sformate la corona di riso, versate al centro la salsa di gamberetti e piselli e servite a tavola. Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.