Animali al circo? No, grazie
di Remo Sabatini
I tempi delle tigri e dei leoni “ammaestrati” al circo sembrano essere finiti, o quasi. Anche l’Olanda, infatti, ha detto basta allo sfruttamento circense degli animali selvatici.
Il provvedimento, approvato nei giorni scorsi, vieta l’utilizzo degli animali non domestici negli spettacoli dettando ai circensi, termini e modalità di adeguamento per mettersi in regola, che scadranno il prossimo 15 settembre.
L’Olanda, con questo provvedimento, si allinea a Paesi come il Belgio, l’Estonia, l’Austria e la Slovenia, tra gli altri e segue di pochi giorni il Messico. La polemica che vede gli animali esotici e selvatici nel circo è datata. Già da anni, infatti, erano stati sollevati dei dubbi sulla discutibile necessità di far “esibire” leoni, elefanti e compagnia per attirare pubblico.
Del resto, vedere una tigre che salta nel cerchio di fuoco così come un elefante con trucco e pennacchio che passa in rassegna davanti ad un barboncino saltellante non faceva più ridere nessuno già da un pezzo, anzi.
Lo “Spettacolo più bello del Mondo” non ha certo bisogno di sofferenza per restare tale.
Nei prossimi giorni la proposta di vietare il circo con animali verrà discussa anche nel Parlamento del Regno Unito.