Annaffiare le piante con acqua delle uova rassodate e la ricetta
di Donna Assunta Di Marzio
Carissime, le vostre piante trarranno giovamento con l'acqua delle uova rassodate. Potrete annaffiarle una volta raffreddata l'acqua, ricca, così, di vitamine e minerali adatti per la crescita. Dovete sapere che è il momento giusto per smuovere la terra alla base di arbusti e rosai e lungo le bordure. Così facendo si romperà la crosta superficiale provocata dal caldo e dalle frequenti annaffiature e si eviterà che vi si rifugino larve e funghi portatori di malattie. In questo modo, inoltre, permetterà all'acqua di arrivare agevolmente sulle piante.
Fusilli e funghi saranno sulle nostre tavole questa settimana.
Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di fusilli, 300 gr. di funghi, 70 gr. di nocciole e pinoli tritati, 30 gr. di burro, 1/2 bicchiere di grappa, 250 gr. di panna, 4 cucchiai abbondanti di pecorino, sale e pepe.
Pulite i funghi, affettateli e cuoceteli nel burro, a fuoco dolce per una decina di minuti,. Salate e pepate a piacere. Unite il trito di nocciole e pinoli e la grappa. Quando questa sarà evaporata, aggiungete la panna e lasciate insaporire per una decina di minuti. Lessate i fusilli, scolateli al dente e fateli saltare per qualche istante nella padella. Completate con il pecorino e servite. Visto? Veloce, veloce!