Interviste

Antonellis su Mario Draghi: “Arcuri a casa e per vaccinare strutture INPS”

Marco Antonellis ci racconta i retroscena della politica, prima di tutti, come al solito. Sul destino di Arcuri e sulla vaccinazione.

Mario Draghi potrebbe non rinnovare l’incarico ad Arcuri?

“Sarebbe un segnale importante positivo, perché la popolazione ora gli chiede di dare segnali in cui avere fiducia. Il punto debole dell’architettura del governo che ha messo in piedi è proprio quello dell’elettorato, che non percepisce autentici cambiamenti.

Un governo forte dal punto di vista economico, tuttavia un po’ debole dal punto di vista politico e ministeriale. L’opinione pubblica apprezzerebbe la discontinuità con i governi precedenti”.

Quali sono le sue pecche nell’azione di governo con Conte?

“Arcuri era il portato esecutivo commissariale del governo Conte due, e di Speranza, quindi non c’è nulla che abbia effettivamente deciso da solo. Ora Conte non c’è più, e Speranza c’è, e molto più difficilmente può essere mandato a casa. Far uscire Speranza aprirebbe una crisi di governo troppo grave. Draghi può però agire sulla struttura commissariale. Non è dunque un fatto di responsabilità del singolo, ma agire per una diversa gestione commissariale, che avrebbe ripercussioni forti sul ministero e sul ministro. Il problema non è il singolo, ma cambiare il modo di fare politica rispetto alla lotta al Covid. Le Primule che sono state a mio avviso un grande errore, sono state infatti bloccate, tuttavia non le ha concepite Arcuri da solo, era una decisione presa con Conte e Speranza”.

Cos’altro potrebbe fare Mario Draghi per sottolineare una discontinuità con il passato?

“In primis utilizzare i Decreti Legge anziché i Dpcm, come ha già fatto. Una mossa gradita anche al Quirinale. Questo sarebbe apprezzato anche dal Parlamento. Il tema vaccini poi è un nodo fondamentale. Con la sua autorità in Europa dovrebbe contattare immediatamente la Merkel e Bruxelles e far arrivare più dosi in Italia. Sta a lui la modalità, ma ci aspettiamo che lo faccia dato il suo carisma nell’Unione. Sì, è vero come propongono alcuni, che possono essere preparati anche nel nostro paese, ma occorrono 6-12 mesi circa. Non possiamo puntare solo su questa auto produzione, e con un tale ritardo. Il premier dovrebbe poi potenziare la capacità di somministrazione. Siamo infatti ancora agli anziani e alle categorie a rischio. Servono strutture h24 e un’altra idea sono le strutture mediche dell’Inps che si trovano diffusissime, capillari e attrezzate in tutta Italia. Servono a stabilire e verificare i giorni di malattia, indennizzi ecc nel mondo del lavoro.

Sul territorio ce ne sono migliaia, con i loro medici in tutte le province, perché non usarle subito?”.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa