Antonello Colonna: “Mai poteva accadermi un regalo più bello”

Angelucci: “Un altro grande traguardo è stato raggiunto per il recupero delle nostre bellezze e della nostra cultura”

E’ stato presentato questa mattina il tratto dell’antica via Labicana, rinvenuto in località Colle dei Quadri, nel territorio del Comune di Valmontone e appena restaurato. Sulla base delle testimonianze dei topografi e delle antiche mappe stradali, da tempo gli archeologi erano convinti che, sotto un superficiale strato di manto erboso, nell’area oggi denominata “Colle dei Quadri” insistesse una porzione consistente della Via Labicana. Come testimoniato dalle fonti antiche proprio in quell’area si incrociavano infatti la Via Latina e la Via Labicana, nella stazione di sosta Ad Pictas, da cui la traduzione letterale “Colle dei Quadri”. “Un altro grande traguardo è stato raggiunto per il recupero delle nostre bellezze e della nostra cultura, insieme pubblico e privato per la tutela del nostro patrimonio” commenta l’Assessore alla cultura Maria Grazia Angelucci.

Il considerevole tratto di strada ritrovato è stato ripulito e sarà ora restituito alla fruizione pubblica grazie ad un accordo di sponsorizzazione sottoscritto dal Comune di Valmontone con la Antonello Colonna Srl che ha finanziato gli interventi necessari: “La Labicana, potrei dire ‘detto fatto’ o ‘basta poco che ce vo’. Ma è soltanto la forza della volontà e, forse, la voglia di tutelare ambiente e territorio e tutte quelle realtà che ci appartengono. – le parole di Antonello Colonna – Forse un sogno che rincorrevo da tanto tempo e che la realizzazione del mio Resort ha rimesso in marcia le mie emozioni e le mie passioni, diciamo un gesto di puro mecenatismo dove un imprenditore decide di recuperare, a proprie spese, i valori del nostro territorio senza compromessi o speculazioni varie, ma per la pura e trasparente volontà di restituire a tutti i cittadini e a tutti i turisti le bellezze che ci sono state lasciate.

Il comune di Valmontone,  l'assessorato alla cultura con la Dr.ssa Maria Grazia Angelucci, l'ufficio della cultura con la Dr.ssa Monica Di Gregorio e Roberto Malaspina, dopo un incontro nel meraviglioso Palazzo Doria, prendendo atto di questa mia volontà hanno dato immediatamente vita ad una procedura di incarico alla mia società, con tanto di accordo tra il Comune di Valmontone e la mia persona. – aggiunge lo chef Antonello Colonna – I tempi vivaddio sono stati velocissimi e nel giro di due mesi hanno avuto inizio i lavori di pulitura. Provate ad immaginare lo stupore quando improvvisamente dopo vari saggi effettuati da esperti del settore si è visto riapparire lo spettacolo dell'antica via Labicana. 2000 anni di storia sepolti li proprio davanti al mio Resort. Mai poteva accadermi un regalo più bello”.

L’ingresso per via Labicana da via Casilina km 36,300, Labico.

Lascia un commento