Sport

Antonio Zappi di Viterbo è il nuovo presidente dell’AIA, Associazione Italiana Arbitri di calcio

Il viterbese Antonio Zappi è il nuovo presidente nazionale dell’AIA, l’associazione italiana arbitri. È stato eletto nell’assemblea generale che si è svolta ieri, dai delegati di tutta Italia e ha conseguito una vittoria schiacciante con il 73,2 % dei consensi.

Esulta la sezione viterbese dell’AIA, dove Zappi ha mosso i primi passi nella carriera arbitrale che lo hanno portato ai massimi vertici del sodalizio dei fischietti italiani.

A destra Zappi, con al fianco Ennio Mariani

“Antonio Zappi è viterbese di origini sia per nascita che per passione arbitrale – dichiara Ennio Mariani, presidente della sezione AIA di Viterbo – Antonio ha conseguito una vittoria schiacciante, segno evidente della grande stima dei colleghi, succedendo all’uscente Presidente Carlo Pacifici. Il suo Vice Vicario sarà l’ex Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio, l’amico Francesco Massini.

Da parte di tutti gli associati viterbesi – prosegue Mariani – giungano ad Antonio, a Francesco e a tutto il nuovo Comitato Nazionale, le congratulazioni e gli auguri di un buon lavoro per il prossimo quadriennio olimpico.

Antonio Zappi a Viterbo

Colgo l’occasione – conclude Mariani – per ringraziare Carlo Pacifici che durante la sua Presidenza non ha fatto mai mancare la sua vicinanza alla nostra Sezione.”

Antonio Zappi, 59 anni, professionista nel settore della formazione fiscale e consulenza tributaria, fa parte da oltre 40 anni dell’AIA. È nato a Viterbo, dove ha frequentato le scuole superiori, ma è originario di Sipicciano – frazione del comune di Graffignano (Vt), un piccolo paese dell’alta Tuscia viterbese, a pochi km dal confine con l’Umbria – e ogni volta che gli è possibile torna per far visita alla famiglia e agli amici. Attualmente risiede a San Donà di Piave (Venezia).

Da sinistra Pacifici, Gasbarri e Zappi

Ha diretto gare fino alla serie D, e dopo un infortunio patito nel 1988 ha deciso di percorrere la carriera dirigenziale nell’AIA. É stato responsabile del Servizio Ispettivo Nazionale dal 2009 al 2016, ed è membro del Comitato Nazionale dell’AIA dal 2021. 

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

1 ora fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa