Cronaca

Anziani depredati delle loro proprietà. In carcere un avvocato e un imprenditore

Militari della Guardia di Finanza di Roma su richiesta della Procura della Repubblica locale, hanno arrestato un avvocato (classe 1969), e un imprenditore (classe 1960). Anziani depredati delle loro proprietà proprio dalle figure previste dalla legge per la salvaguardia dei loro interessi.

I destinatari della misura cautelare sono indagati per peculato e corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio.

Le indagini, svolte dalle Fiamme Gialle hanno consentito di portare alla luce una serie di condotte illecite dei due arrestati.

Operazione “Lazzaro”: anziani depredati delle loro proprietà

L’avvocato agiva in qualità di amministratore di sostegno di persone molto anziane, totalmente incapaci di intendere e di volere.

Insieme all’imprenditore, hanno posto in essere per perpetrare “un vero e proprio ‘saccheggio’ delle proprietà” delle vittime.

Per giustificare i pagamenti il professionista si faceva emettere da società riconducibili all’imprenditore fatture per svariate migliaia di euro al mese.

Fatture relative a prestazioni di assistenza asseritamente rese da infermieri o badanti ma mai effettuate o effettuate soltanto in parte. Oppure provvedeva a pagare più volte le stesse attività, finanche alla stessa persona.

Le spoliazioni non riguardavano soltanto denaro ma anche immobili. E’ stata venduta la nuda proprietà dell’appartamento di una signora ormai morente, sito nel quartiere Prati.

La vendita è stata fatta a un prezzo notevolmente inferiore a quello di mercato, ricevendo dall’ acquirente un illecito compenso in contanti.

Oltre alla misura cautelare personale, il G.I.P. ha disposto il sequestro preventivo di circa 150.000 euro nei confronti dei due indagati e dell’acquirente dell’appartamento.

L’operazione odierna denominata “Lazzaro”, testimonia l’efficacia dell’azione svolta dalla Procura della Repubblica e dalla Guardia di Finanza di Roma.

“Lazzaro” dimostra ancora una volta quanto siano bersagli dell’ attività illegale i soggetti più vulnerabili. In questo caso anziani incapaci di intendere e volere, danneggiati da un avvocato che agiva in qualità di amministratore di sostegno.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa