Cronaca

Anzio, a gara le concessioni balneari: ecco i requisiti

Il Comune di Anzio è uno dei pochi sul litorale laziale ad aver già definito i criteri per la gara delle concessioni balneari marittime, in sostanza gli stabilimenti balneari, così come previsto dalla direttiva europea Bolkestein.

Ci si aspettava un provvedimento del Governo che però non è arrivato: tema troppo scottante e “divisivo” per essere affrontato. E così ogni Comune dovrà fare da sé e deve anche sbrigarsi, perché le nuove concessioni dovranno partire già da gennaio.

Anzio pare aver trovato la strada per rimediare «al vuoto normativo nazionale circa i criteri che possono consentire il rilascio delle concessioni demaniali marittime, può sopperire l’art. 37 del codice della navigazione che prevede la possibilità di ricorrere a una procedura competitiva per l’assegnazione delle concessioni, definendone preventivamente i criteri di comparazione».

E così la commissione che amministra Anzio da due anni, da quando il Comune è stato sciolto per mafia, ha ritenuto «opportuno fornire, quale atto di indirizzo al Dirigente della competente Area Ambiente e Patrimonio, elementi utili per definire i criteri, i requisiti e una disciplina uniforme per l’affidamento di concessioni demaniali marittime sul territorio di competenza».

I criteri

I criteri di scelta riguardano l’eventuale possesso di certificazioni rilasciate da organismi accreditati, privilegiando in particolare la certificazione delle pari opportunità tra uomo e donna; la valorizzazione dei progetti prevedenti azioni/investimenti mirati a qualificare/migliorare i servizi resi all’utenza; la valorizzazione dei progetti prevedenti interventi per migliorare l’accessibilità e la fruibilità (anche per i soggetti con disabilità) alle aree demaniali.

Altro criterio è la valorizzazione dei progetti prevedenti una mitigazione dei rischi idrogeologici o prevedano l’adozione di misure idonee a garantire l’incolumità pubblica su aree private e pubbliche sottoposte a tutela per dissesto idrogeologico prospicienti alle aree di demanio marittimo; la valorizzazione dei progetti che prevedano interventi/attività funzionali all’integrazione delle attività svolte sul demanio marittimo con lo sviluppo turistico, culturale, sportivo, sociale del territorio comunale.

Importante anche la valorizzazione dei progetti di sostenibilità ambientale prevedenti interventi aventi un minimo impatto sul paesaggio, sull’ambiente e sull’ecosistema, dando preferenza alle attrezzature non fisse e completamente amovibili. A tal riguardo, vanno valorizzati interventi/investimenti che prevedano la minore occupazione di superfici relative al suolo demaniale marittimo; la valorizzazione di progetti prevedenti iniziative complementari all’attività balneare da svolgersi anche in siti (pubblici o privati) diversi da quelli oggetto di concessione purché funzionali/pertinenti all’uso del demanio turistico in genere.

La valorizzazione dell’esperienza

Anzio prevede di premiare chi già opera in questo settore. Una sorta di via privilegiata per i vecchi concessionari, che potranno evitare di perdere la concessione balneare. Sarà infatti valutata positivamente l’esperienza professionale maturata, nonché la posizione dei soggetti che hanno utilizzato una concessione quale esclusiva/prevalente fonte di reddito.

Non solo: la durata della concessione sarà definita in relazione a quanto necessario per garantire al concessionario l’ammortamento e l’equa remunerazione degli investimenti e, comunque, in ragione dell’entità e della rilevanza economica/qualitativa degli interventi/servizi proposti.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

55 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa