La falesia di Anzio crolla inesorabilmente, una condizione che pare non si arresti e cha anzi peggiori nel tempo. Per chi è abituato a frequentare la zona delle Grotte di Nerone scatta l’interdizione.
La polizia locale ha provveduto a transennare l’area per salvaguardare l’incolumità di disattenti balneari, eppure ci sono ancora persone che, ignorando completamente il pericolo e l’interdizione affollano la lingua di spiaggia soggetta a crolli.
Nell’ordinanza si legge che, sono interdette alla cittadinanza le aree della “fascia costiera antistante la Villa di Nerone, piazzale Caduti di Nassirya, tratto compreso nella zona nord-ovest tra il c.d. Arco Muto ed il parziale tratto della spiaggia libera Arco Muto nord, chiusura della area archeologica della “Villa Imperiale”.
Anche due stabilimenti rientrano nell’ordinanza: una parziale chiusura per il “Lido di Nerone” e una completa interdizione per lo stabilimento “Fanciulla di Anzio”.
Il provvedimento siglato dall’amministrazione comunale, arriva dopo un sopralluogo da parte della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti.
Proprio l’ente regionale che si occupa di tutela del patrimonio culturale dell’area metropolitana di Roma, ha lanciato l’allarme sulla possibilità del distacco del costone.
I sopralluoghi del Comune di Anzio hanno preso atto del concreto pericolo e portato all’emanazione dell’ordinanza dei divieti. Il provvedimento arriva a meno di un mese dall’inizio della stagione balneare (solitamente si parte il 1° maggio) e sicuramente farà discutere, eppure Il rischio che una parte di costone sprofondi in mare, portando con se una parte dei resti della Villa Imperiale di Nerone sembra più che concreta.
*Immagine dal sito Fai, Fondo Ambiente Italiano
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…