Aperture serali. Tivoli, Villa d’Este sotto la luce delle stelle
Il calendario delle aperture serali straordinarie
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este -VILLÆ, per dare il benvenuto all’estate, annuncia il calendario delle aperture serali straordinarie, un’imperdibile occasione di vivere il patrimonio culturale sotto la luce delle stelle e trascorrere piacevoli ore all’insegna dell’arte e della cultura.
Villa d’Este
dalle 20.00 – alle 23.45
1 luglio, 8 luglio, 15 luglio, 22 luglio, 29 luglio
5 agosto, 12 agosto, 13 agosto, 14 agosto, 15 agosto, 19 agosto, 26 agosto.
Durante le aperture serali è possibile visitare la mostra temporanea in corso:
Artificialia et Mirabilia
14 luglio – 5 novembre 2023
Ente organizzatore Istituto Villa Adriana e Villa d’Este -VILLÆ
a cura di Andrea Bruciati
Evento realizzato nell’ambito del progetto vincitore del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Gli eventi e le iniziative collegati alle aperture si accrescono continuamente, tra benessere, cultura, scienza e storia: la proposta viene comunicata sui social e sulle pagine web dell’Istituto.
Villa d’Este
Dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, rappresenta un capolavoro del giardino italiano con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche. Il cardinale Ippolito II d’Este, dopo le delusioni per la mancata elezione pontificia, fece rivivere qui i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau e rinascere la magnificenza di Villa Adriana.
Governatore di Tivoli dal 1550, accarezzò subito l’idea di realizzare un giardino nel pendio della Valle gaudente, ma soltanto dopo il 1560 si chiarì il programma architettonico e iconologico della Villa, ideato dal pittore-archeologo-architetto Pirro Ligorio e realizzato dall’architetto di corte Alberto Galvani. Il palazzo fu decorato dai protagonisti del tardo manierismo romano.
La Villa era quasi completata alla morte di Ippolito d’Este nel 1572. Ad ulteriori interventi nel XVII secolo seguì un periodo di decadenza, finché il cardinale Gustav Adolf von Hohenlohe ne rinverdì i fasti ospitando anche il musicista Ferenc Liszt (1811-1886). Acquisita dallo Stato italiano, fra gli anni Venti e Trenta del Novecento la Villa fu restaurata e aperta al pubblico.
Sulle Ali della Leggerezza XV edizione “Vezzi giocosi d’Amore”
Si tiene il primo luglio alle 20.30, nel Chiostro di Villa d’Este a Tivoli, la XV edizione del Concerto Sulle Ali della Leggerezza – Vezzi giocosi d’Amore, un concerto brillante e divertente, promosso dall’Associazione FAMIGLIE DI ANGELI e organizzato dalla dott.ssa Enza Tripaldi, in collaborazione con l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ.
Musiche di Mozart, Rossini, Donizetti, Bizet e Tosti vengono eseguite dal soprano MONICA CUCCA e dal baritono DANILO PALUDI, accompagnati al pianoforte dal maestro MIHEE KIM e dalle coreografie del corpo di ballo del CP DANZA, curate dal maestro Yang Yu Lin.
Il concerto è patrocinato gratuitamente dal Comune di Tivoli e dalla Federcori – Chorus Inside Lazio.
Ingresso secondo tariffazione ordinaria (salvo gratuità di legge), Concerto gratuito.
Info: dott.ssa Enza Tripaldi tel 3497498403
enza.tripaldi@famigliediangeli.org
La biglietteria chiude un’ora prima
email: prenotazioni@coopculture.it
telefono: +39 0774332920; +39 06 39967900 (call center)