Si respira un’aria nuova nel mercato immobiliare: si allontanano sempre più i tempi di crisi che lo hanno immobilizzato per lungo tempo. Anche per il 2018 si conferma infatti il trend positivo di un settore in netta ripresa che registra ottimi risultati soprattutto nella capitale. Grazie all’importante diminuzione dei tassi dei mutui proposti dalle banche e al consistente calo dei prezzi che si sta registrando nell’ultimo anno, gli appartamenti in vendita a Roma non sono solo più appannaggio degli investitori stranieri. In tutta Italia il mercato immobiliare è in fermento, ma anche i ribassi nella capitale si rivelano particolarmente allettanti per chi intende fare affari. I prezzi degli appartamenti in vendita a Roma nei primi mesi del 2018 sono diminuiti di parecchio: mediamente si è passati dai 3.300 euro al metro quadro richiesti per gli appartamenti in vendita a Roma a maggio del 2016 ai 3.200 registrati ad aprile 2017, per toccare infine una media che si attesta attorno ai 3.150 euro al metro quadro richiesti per gli immobili residenziali nel mese di aprile di quest’anno.
Un trend positivo per la compravendita
Considerato che secondo le ultime analisi di settore il prezzo del mattone è in costante diminuzione e che si registra un regolare incremento delle compravendite, non c’è dubbio che il 2018 sia l’anno giusto per cavalcare il trend positivo e aggiudicarsi immobili anche di lusso. Si stima infatti, solo nei primi tre mesi dell’anno, un decremento del valore delle case di seconda mano all’1,2 per cento. Il mattone torna dunque ad esercitare il suo antico appeal; se non ancora pronto a riconfermarsi quale inossidabile bene rifugio, si rivela un ottimo investimento per gli acquirenti alla ricerca della prima casa e per gli investitori italiani – e non più soltanto stranieri – che considerano anche l’eventualità di mettere a reddito gli immobili sfruttando il turismo, come è plausibile fare con appartamenti in vendita a Roma nelle zone di forte richiamo turistico.
Valutare bene i singoli quartieri
Ovviamente scegliere tra gli appartamenti in vendita a Roma quello giusto da acquistare è un’operazione complessa. La capitale è un mix di aree profondamente differenti tra loro, e come è logico non possono che avere altrettanti mercati immobiliari da valutare con attenzione. Pensare di investire nel mercato immobiliare acquistando casa a prezzi molti bassi può essere possibile se si cerca nelle aree cosiddette periferiche della città; nelle zone centrali, dove comunque un certo calo dei prezzi si è evidenziato, rimane necessario sborsare cifre importanti. I prezzi medi oscillano dai 2.000 euro al metro quadro per le case in vendita nella zona Trionfale ai 12.000 euro al metro quadro per gli immobili di lusso in pieno centro, passando per i 7.000 al metro quadro di quartieri come Parioli.
Gli italiani preferiscono l’Eur
Le dimore nel centro storico sono gli investimenti prediletti dagli investitori stranieri. Mentre le famiglie italiane alla ricerca di una casa nella quale vivere, preferiscono estendere a un raggio di azione più ampio le ricerche degli appartamenti in vendita a Roma da prendere in considerazione. In questo senso, i quartieri meno centrali della capitale, a cominciare dall’Eur, esercitano un forte appeal sia perché si trova con maggior facilità un’offerta di immobili recenti o completamente ristrutturati, sia perché le case in vendita nelle zone decentrate hanno il vantaggio di essere immerse nel verde e di costare meno.
Tutti gli immobili in vendita a Roma
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi