Il Senato ha approvato il disegno di legge sulla legittima difesa con 201 voti favorevoli, 38 contrari e 6 astenuti. In Aula il ministro dell'Interno Matteo Salvini, il ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno e quello per l'Agricoltura Gianmarco Centinaio. Assenti gli esponenti del Movimento Cinque Stelle.
"E' un giorno bellissimo non per la Lega ma per gli italiani. Dopo anni di chiacchere e polemiche è stato sancito il sacrosanto diritto alla legittima difesa per chi viene aggredito a casa sua, nel suo bar, nel suo ristorante. Non si legittima il Far West ma si sta con i cittadini perbene", ha dichiarato Salvini al Senato.
Nessun rappresentante del M5S era in Aula? "Voi badate alla forma, io bado alla sostanza. La legittima difesa è legge, poi chi c'è o non c'è, chi sorride di più o meno a me interessa poco", ha detto il leader della Lega, che ha aggiunto: "Grazie anche agli amici dei 5 Stelle e agli amici di Forza Italia e Fratelli d'Italia che hanno sostenuto questa battaglia di civiltà. Il fatto è che è stato votato a stragande maggioranza tranne che dal Pd, tanto che il Pd voterebbe contro qualsiasi cosa pur di dire di no a Salvini, alla Lega e al governo. Ma questa è veramente una bellissima giornata", ha concluso Matteo Salvini.
Cosa cambia con la nuova legge?
Con la nuova legge si stabilisce il principio per cui la difesa è sempre legittima e quindi non punibile, "se si usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere la propria o la altrui incolumità, i beni propri o altrui". In aggiunta a ciò si esclude la punibilità di chi si è difeso in "stato di grave turbamento, derivante dalla situazione di pericolo in atto".
La pena massima di reclusione per la violazione di domicilio viene elevata a quattro anni, mentre per furto in abitazione la pena massima è prevista a sei anni.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …