Cronaca

Aprilia non spende i fondi per la videosorveglianza: dovrà restituire l’importo

Il Comune di Aprilia ha dovuto restituire i fondi che la Regione gli aveva assegnato per migliorare il sistema di videosorveglianza cittadino. Si trattava di un contributo di 40 mila euro, di cui 32 mila già erogati, ma mai utilizzati.

L’amministrazione aveva partecipato al bando regionale del 2020 per il finanziamento di telecamere di sorveglianza, scegliendo di posizionare gli “occhi elettronici” in tre punti strategici della città: tra la Pontina e via Guardapasso, all’incrocio tra la Pontina e viale Europa e tra la complanare della Pontina e via Cagliari. Il sistema avanzato di lettura targhe avrebbe permesso di monitorare tutti i veicoli in entrata e in uscita da Aprilia.

Fin dall’inizio, ci sono stati problemi nell’ottenere i fondi poiché il Comune non era in regola con il Durc, il documento che attesta la regolarità contributiva. Questa situazione è stata risolta solo nel 2022, e i fondi sono stati effettivamente erogati dalla Regione alla fine dello stesso anno. A quel punto, rimanevano solo pochi mesi per acquistare e installare le telecamere, seguendo le scadenze imposte dal bando regionale.

Le cause del ritardo

Problemi “sia di carattere burocratico, sia legati alla carenza sul mercato di materiale elettronico (microchip), hanno reso di fatto impossibile realizzare il progetto nei termini previsti dal bando e, pertanto, determinato la rinuncia al contributo“, si legge nell’atto con cui il Comune di Aprilia ha restituito i 32 mila euro alla Regione. Una vera occasione persa. Il Comune di Aprilia non ha partecipato nemmeno al nuovo bando regionale, scaduto i primi di settembre, per ottenere ulteriori finanziamenti. Opportunità che svaniscono per una città che ha sempre più bisogno di sicurezza e controllo, anche per dare supporto concreto alle forze dell’ordine.

Attraverso lo stesso bando, anche Cisterna, Latina, Sezze, Terracina, Fondi, Monte San Biagio e Gaeta hanno ottenuto i fondi.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

2 ore fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

5 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

15 ore fa