Cronaca

Aprilia, presunta organizzazione mafiosa: agli arresti il sindaco

Ad Aprilia, è stata smantellata una presunta organizzazione mafiosa dedita ad attività illecite come estorsioni, usura, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di droga. La Direzione investigativa antimafia e il Comando provinciale dei carabinieri di Latina hanno eseguito un’ordinanza emessa dal gip di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica di Roma – Direzione distrettuale antimafia, che impone misure cautelari per 25 persone.

Tra gli arrestati figura anche il sindaco Lanfranco Principi. Le accuse includono associazione mafiosa con finalità di estorsione, traffico di stupefacenti e reati contro la pubblica amministrazione. Gli investigatori affermano che il gruppo mirava a controllare direttamente e indirettamente attività economiche, appalti e servizi pubblici, oltre a ostacolare il libero esercizio del voto. Principi, ora agli arresti domiciliari, era stato eletto sindaco nel maggio 2023 con una coalizione di centrodestra e liste civiche.

I destinatari delle misure cautelari apparterrebbero a un’associazione mafiosa ben radicata nel territorio di Aprilia, con l’obiettivo di controllare attività economiche, appalti e servizi pubblici e interferire con il libero esercizio del voto.

Le Indagini e i reati contestati

Le indagini, avviate nel marzo 2018 dal centro operativo di Roma della Dia con il supporto dei carabinieri di Aprilia e sotto il coordinamento della Dda romana, hanno rivelato che il gruppo criminale, attraverso l’intimidazione e l’omertà, mirava a commettere vari delitti. Questi includevano traffico di stupefacenti, estorsione aggravata, rapine, lesioni e minacce, al fine di consolidare il proprio dominio sul territorio e supportare gli affiliati detenuti. Inoltre, il gruppo si dedicava all’usura e all’esercizio abusivo dell’attività finanziaria, imponendo tassi da usura a commercianti e imprenditori di Aprilia, nonché alla detenzione e porto di armi.

L’operazione rappresenta un colpo significativo contro la criminalità organizzata nella regione, dimostrando l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare le attività mafiose e proteggere la comunità locale.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Oro in Italia, ora puoi trovarlo anche tu: ti basta cercare in questi fiumi | Come fare

Prova a metterti in gioco anche tu nella ricerca dell’oro, devi soltanto prendere come riferimento…

4 ore fa

Lazio. Treni regionali, dal 6 al 9 luglio circolazione sospesa tra Monterotondo e Orte

Saranno attivati bus sostitutivi per garantire la mobilità dei passeggeri durante il periodo di chiusura

11 ore fa

Gelato, il migliore di Roma è proprio questo qui: si fanno i chilometri per mangiarlo | È una squisitezza

Se ti ritrovi a passeggiare per le vie di Roma e hai voglia di un…

14 ore fa

Test visivo, c’è un numero nell’immagine ma solo un genio lo trova: solo 1 su 100 ci riesce

Controlla quali sono le tue reali facoltà con questo test visivo speciale. Il risultato potrebbe…

17 ore fa

Gli italiani si sono svegliati con l’ottima notizia: tagliata questa tassa | Cos’ha comunicato il Governo

Novità in arrivo per gli italiani circa il pagamento delle tasse nel 2025, recentemente è…

19 ore fa

Disgrazia in Rai, è morta neanche a 70 anni: malore improvviso | Un fiume di lacrime

Un tremendo evento ha colpito uno dei volti più famosi di mamma Rai: il mondo…

22 ore fa