Cronaca

Aquino, muore soffocato da un pezzo di pizza sotto gli occhi dei genitori

Un giovane di 27 anni è morto soffocato nel frusinate, mentre stava mangiando un trancio di pizza. Il ragazzo è diventato bianco dopo aver ingerito il primo boccone. La tragedia è avvenuta ad Aquino, in provincia di Frosinone, davanti agli occhi dei genitori. Inutili i soccorsi degli operatori Ares del 118 che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 27enne residente ad Aquino.

Sul posto sono arrivati i Carabinieri della compagnia di Pontecorvo che hanno effettuato i rilievi del caso. Un sentimento di sconcerto ha attraversato la comunità di Aquino, un comune di 5.000 anime, al diffondersi della triste notizia.

I genitori della vittima presenti al momento della tragedia non sono riusciti ad intervenire per salvare il proprio figlio. Il dramma si è consumato sotto gli occhi increduli e disperati dei genitori che non sono riusciti ad intervenire per salvare il proprio figlio sofferente a causa delle vie aeree ostruite dal pezzo di pizza.

E’ fondamentale in questi casi drammatici riconoscere i segnali d’allarme e agire immediatamente praticando le manovre salvavita. La più conosciuta è la manovra di Heimlich o spinta addominale. Praticare una manovra salvavita avrebbe potuto liberare le viee aeree dall’ostruzione provocata dalla pizza.

Manovra di Heimlich

E’ una procedura di emergenza messa in pratica in caso di soffocamento causato dalla presenza di corpi estranei nelle vie aeree. Fu una geniale intuizione del medico americano Henry Heimlich che la descrisse per primo nel mese di giugno dell’anno 1974. E’ relativamente semplice da eseguire, tanto che non necessita di lauree in medicina o di una preparazione medica per poter essere messa in pratica.

Per impararla può essere sufficiente seguire appositi corsi organizzati gratuitamente da ospedali, associazioni, scuole o altre istituzioni. La manovra di Heimlich può essere applicata su individui di qualsiasi sesso ed età, quindi può essere praticata con successo su anziani, giovani adulti, adolescenti e bambini, purché abbiano compiuto l’anno di età.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa